Ultime notizie

Meno di cento giorni all’Adunata degli Alpini

ASTI È iniziato il countdown in vista dell’ottantanovesima Adunata nazionale degli Alpini, che si terrà ad Asti dal 13 al 15 maggio e che farà convergere in città centinaia di migliaia di penne nere. Il conto alla rovescia è iniziato la scorsa settimana con la cena dei cento giorni, “Mac pi cent”, che si è svolta al Circolo alpino di corso XXV aprile, al parco Rio Crosio ad Asti.

cena mac pi cent asti 2016
Alcuni partecipanti alla cena organizzata a 100 giorni dall’adunata.

Era la tradizionale cena che, durante la naja, segnava gli ultimi cento giorni della ferma o, nelle accademie militari, scandiva l’avvicinarsi del giuramento. L’incontro, al quale hanno partecipato oltre 150 iscritti all’Ana di Asti con le loro famiglie, è stato caratterizzato da ottimismo e allegria alpina e dalla consapevolezza del tanto lavoro organizzativo ancora da completare in vista dell’importante appuntamento di maggio. Il presidente della sezione Ana di Asti, Adriano Blengio, ha accolto tra gli ospiti il neo comandante provinciale dei Carabinieri tenente colonnello Bernardino Vagnoni, il vicesindaco di Asti Davide Arri, oltre a rappresentanti della Regione e della Provincia.

Alla chiusura delle prenotazioni i gruppi che hanno confermato la loro partecipazione all’Adunata sono 1.209, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Questo farà dell’appuntamento astigiano uno tra i più partecipati degli ultimi anni. Ora la macchina organizzativa gira a pieno ritmo tra le scelte logistiche, le mostre da allestire e i numerosi eventi da mettere in cartellone.

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba