Ultime notizie

Monica, da studentessa del Cfp a modellista Vestebene

ALBA La storia di Monica Devalle nel settore dell’abbigliamento inizia da piccina, quando con un sacco nero della spazzatura confezionava abiti per le sue Barbie e si cimentava nel taglio dei tessuti di casa. Non vi erano quindi dubbi per Monica circa la scuola da frequentare dopo le medie. Ricorda: «I posti disponibili per quel corso erano pochi e, i miei genitori, si recarono davanti a scuola la sera prima, passando la nottata in fila, in modo da essere tra i primi ad accedere alle iscrizioni».

monica-devalle

Una scelta premiata. Monica, infatti, come la sorella gemella con la stessa passione, ha frequentato il Cfp, Centro di Formazione Professionale, dal 1983 al 1986 dove ha conseguito il diploma di tecnico dell’abbigliamento. Anni bellissimi, racconta Monica, che l’hanno condotta verso il mondo del lavoro. «Ho iniziato dal gradino più basso, ho cucito per un anno in catena capi di abbigliamento intimo e, l’anno successivo, in un’altra impresa, ho cucito capi prototipi».

Nei tredici anni successivi Monica si è sperimentata in un’altra azienda. «Qui ho avuto modo di crescere professionalmente occupandomi, tra le altre cose, di modellistica, sdifettamento, sviluppo taglie, coordinamento del taglio e acquisto di accessori. Partecipavo anche alle fiere dei tessuti in Italia e all’estero». A questo è seguito l’impiego alla Vestebene, per dodici anni, in qualità di modellista. La passione di Monica non si è arrestata e, dopo 30 anni, scorre ancora dentro di lei.

Manuela Anfosso

Scopri il Contest #10000storiedisuccesso Carica la tua storia
Banner Gazzetta d'Alba