Monica Dogliani e le memorie dai Lager alla libreria L’incontro

Tornano i pizza party (solo per bimbi) alla libreria l'Incontro

ALBA Giovedì 11 febbraio, alle  21, presso la Sala Opere Diocesane in via Mandelli 9 la libreria L’Incontro terrà la presentazione del romanzostorico “La contabilità del diavolo” (Ed. Montauk) alla presenza dell’autrice Monica Dogliani che dialogherà con l’assessore all’Ufficio della Pace di Alba, Anna Chiara Cavallotto.

LIBRERIA INCONTRO LOGOLe strade del Lager, con la loro polvere di morte, intrecciano le esistenze di uomini e donne anche negli anni successivi alla fine della guerra. Alcuni di loro ragionano sulla propria vendetta. Nathan, Kora, Inge, Edith e Franz possono solo mercanteggiare con il destino per non perdere la ragione. Anche quando non è più un luogo in cui l’omicidio è giustificato, Birkenau riesce a insinuare la sua lugubre ombra nel cuore di chi è sopravvissuto. Tutti loro imparano che il demonio non può vincere sempre, allora la vendetta più sublime diventa la riconquista della vita riconoscendo il passato senza
nasconderlo, aiutando l’organizzazione che studia la via di fuga dei nazisti verso Stati compiacenti. E la caccia diventa l’arte migliore per stanare, punire e rinascere.

Monica Dogliani (Fossano CN) è direttore editoriale, appassionata della storia e delle ricerche concentrate nel periodo della deportazione nazista.
 

Banner Gazzetta d'Alba