Ultime notizie

Enoteca del Roero. I produttori minacciano di andarsene

CANALE I Sindaci del Roero sembrano aver trovato un accordo nell’indicare il nome di Pier Paolo Guelfo come futuro amministratore unico, ma i produttori legati all’Enoteca regionale del Roero di Canale sono con il direttore uscente Luciano Bertello e lo hanno ribadito con forza nell’incontro di venerdì 11 marzo. Nella sede dell’Ente (posseduto al 100% dai comuni del Roero), al centro di un riassetto normativo che ha imposto la modifica dello Statuto e l’introduzione della figura dell’amministratore unico, si sono dati appuntamento una trentina di produttori e tre Sindaci.

Bersaglio del fuoco incrociato il primo cittadino di Canale Enrico Faccenda nella triplice, difficile, veste di vigneron, Sindaco e fresco amministratore unico del Mercato ortofrutticolo del Roero, reo, a dire dei produttori, di non avere difeso a dovere la figura di Bertello, con Beppe Costa, sindaco di Montà nel ruolo di paciere e Renato Maiolo, sindaco di Santo Stefano Roero a buttare benzina sul fuoco.

«Bertello aveva prospettato tre soluzioni: continuare con a fianco un contabile, affiancare il nuovo amministratore per un periodo di sei mesi oppure lasciare l’Enoteca, perché non si è fatto tutto il possibile per trattenere l’ex direttore?» ha chiesto Michele Pasquero.

assemblea sindaci produttori enoteca 2
Uno scorcio dell’assemblea, che ha visto dividersi nettamente sindaci e produttori vinicoli, sulla nomina dell’amministratore unico dell’Enoteca del Roero

A chiedere chiarimenti anche il presidente del Consorzio di Tutela del Roero Francesco Monchiero «I produttori pesano per il 10% delle quote dell’Enoteca però non hanno voce in capitolo, non capiamo perché i Sindaci abbiano tolto la fiducia al direttore uscente e vogliamo sapere quale sarà il futuro dell’Ente». Un futuro che Faccenda prospetta in costante collaborazione con l’Atl locale, lo stesso Consorzio di Tutela e, se le linee guida del decreto Madia verranno confermate, in fusione con il Mercato Ortofrutticolo. Maiolo torna a puntare il dito contro i soliti Sindaci che farebbero il bello e il cattivo tempo all’interno dell’Associazione dei primi cittadini. I toni si esasperano e dal priocchese Mario Roagna arriva la proposta choc di un’uscita dei produttori, condivisa da Ornella Costa Correggia «Senza noi cosa rimane dell’Enoteca?». Conclusioni affidate a Giancarlo Montaldo: «L’immagine che è emersa in questi ultimi mesi dal Roero è di divisione».

Marcello Pasquero

Le voci di sindaci

Fulvio Coraglia, sindaco facente funzione di Montaldo Roero, in seguito alla decadenza di Michela Coraglia, ha dichiarato: «Condivido appieno le dichiarazioni fatte dal sindaco di Santo Stefano Roero Renato Maiolo su Gazzetta della settimana scorsa . Come sosteneva già Michela Coraglia, anche io sono a favore di Luciano Bertello come presidente dell’Enoteca regionale del Roero. Nulla da eccepire su Pier Paolo Guelfo, che non conosco, ma Bertello è stato grande e credo si debba continuare sulla vecchia strada».

Nel numero di Gazzetta in edicola, i commenti di alcuni produttori, tra cui Domenico Almondo e  l’intervista esclusiva a Enrico Faccenda, sindaco di Canale.

f.ge.

Banner Gazzetta d'Alba