Ultime notizie

La scuola della Moretta può partire

ALBA «Ora possiamo dirlo ufficialmente: i lavori per la costruzione del primo lotto della scuola media del quartiere Moretta possono partire», commenta Alberto Gatto, assessore albese ai lavori pubblici. Anche il Consiglio di Stato rigetta la richiesta di sospensiva avanzata dalla Fantino costruzioni di Cuneo.

scuola moretta
«Il contratto tra il Comune e la Franco Barberis per la costruzione del primo lotto della scuola media del quartiere Moretta è stato firmato nella mattinata di sabato 5 marzo. Domani, mercoledì 9 marzo consegneremo i lavori alla ditta costruttrice. Per la posa della prima pietra, invece, aspetteremo aprile e la sentenza del Consiglio di Stato», commenta soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto tirando un sospiro di sollievo e annunciando il via ufficiale ai lavori per la costruzione della scuola, attesa da oltre 30 anni.
Tira un sospiro di sollievo l’Amministrazione comunale che aveva appreso del ricorso in secondo grado alle 18.10 di lunedì 29 febbraio, con lo spettro di un nuovo rinvio per la stipula del contratto con la ditta aggiudicataria, Franco Barberis di Alba, e per la posa della prima pietra, prevista, in un primo tempo a metà febbraio.
La fumata bianca arriva, a tempo di record, alle 19 di martedì 1° marzo, durante il Consiglio comunale. La notizia viene subito comunicata all’assemblea. Dopo il Tar, il 26 febbraio, è il presidente del Consiglio di Stato a dare il via libera ai lavori per la costruzione del primo lotto funzionale della scuola media del quartiere Moretta.
Il ricorso della ditta cuneese mirava a ribaltare l’esito del bando di gara vinto dalla Franco Barberis che, il 6 novembre 2015, aveva ottenuto l’aggiudicazione provvisoria, e il 29 dicembre quella definitiva. L’offerta della Franco Barberis era risultata la migliore tra le diciassette presentate da altrettante ditte provenienti da Piemonte e Lombardia, ottenendo 95 punti sui 100 disponibili, frutto della migliore offerta tecnica che contempla, tra le opere accessorie, la realizzazione della copertura della pista di pattinaggio del complesso sportivo Brusco, sempre in zona Moretta, e una tra le più vantaggiose offerte economiche con un ribasso del 13,8 per cento rispetto alla base d’asta di 3.440.000 euro, per un’offerta pari a 2.996.586. Ribasso che garantirà a piazza Duomo un risparmio di quasi 450mila euro.
Dalla posa della prima pietra il contratto che ora potrà essere stipulato imporrà a Barberis di completare entro 540 giorni il cantiere. I lavori dovranno essere funzionali; in sostanza dovranno permettere di accogliere gli alunni e di svolgere le lezioni. Consisteranno nella realizzazione della struttura, di otto aule al piano terra, della segreteria, della presidenza e dei servizi. Il secondo lotto partirà, nei piani dell’Amministrazione, alla conclusione del primo, e prevede la realizzazione esterna, parcheggio, laboratori e campetto polifunzionale.
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba