Missione a Zavidovici

NO CREDITI

BRA L’associazione Strani vari si occupa di sensibilizzare i giovani su tematiche socialmente rilevanti come l’uguaglianza e il rispetto fra i popoli. Promuove una cultura della pace e della solidarietà e favorisce il volontariato e la partecipazione attiva tramite percorsi informativi realizzati nelle scuole, organizzazione di eventi culturali, mostre, spettacoli teatrali.

NO CREDITI
Frutto dell’impegno di un gruppo di giovani italiani e bosniaci, e grazie al supporto e alla cooperazione dell’ufficio della pace del Comune di Alba, dell’Arci di Cremona e di Adl, ambasciata di democrazia locale a Zavidovici (Bosnia Erzegovina, cantone Zenica-Doboj), il progetto omonimo realizza da oltre 10 anni attività di animazione sul modello dei centri estivi italiani e rivolte ai bambini della città di Zavidovici. Si tratta di attività ludico-educative gestite da volontari italiani e bosniaci che nel corso degli anni hanno coinvolto migliaia di bambini con laboratori su varie tematiche, dall’ambiente all’educazione alimentare, con laboratori di circo, ginnastica artistica, giocoleria e teatro realizzati nelle scuole della città e in alcuni villaggi circostanti, tra cui Hajderovići, Gostović, Poljice, Kovači, Mećevići e Brezik.
Quest’anno, dal 29 luglio all’8 agosto, è previsto uno scambio giovanile con centri estivi e laboratori di circo a Zavidovici, grazie alla collaborazione con il Circolo Albanova, la scuola di circo Apriti circo e le associazioni Il ciabotto e Familupi’s. Si può incontrare Strani vari tutti i sabati dalle 15.30 alle 18, al centro giovani H-Zone di Alba oppure si può visitare il sito stranivarialba.sitiwebs.com. Il telefono è 338-73.35.521 e l’e-mail stranivari@hotmail.it.

c.g.

Banner Gazzetta d'Alba