Ultime notizie

Terra madre cerca volontari

BRA «Voler bene alla terra significa voler bene a chi la abita e la vive, dare il segno di una fraternità universale che fa della nostra una terra ospitale. Per questo Terra madre-Salone del gusto è un pezzo di diplomazia del nostro Paese».
Così Carlo Petrini, presidente di Slow Food, nella presentazione avvenuta martedì 1° marzo a Torino, ha sintetizzato il senso della manifestazione in programma dal 22 al 26 settembre e che quest’anno lancia una grande scommessa: aprirsi alla città animando piazze e palazzi del centro (e non solo).

Terra madre 2
Ha continuato il presidente di Slow Food: «Uscire in città è una scelta audace. Ma tutta la società civile, le istituzioni e le associazioni hanno subito dimostrato simpatia verso questa nuova formula. Questo concorso di forze ci ha incoraggiati. Insieme raccogliamo i frutti di un’avventura che ha varcato gli oceani: Terra madre nasce nel 2004 all’interno del Salone del gusto, ma a questo punto è il Salone del gusto a essere entrato a far parte di Terra madre, che ha conquistato il cuore delle comunità del cibo in oltre 170 Paesi».
Come è ormai tradizione, anche quest’anno Torino e il Piemonte accolgono in famiglia i delegati delle comunità del cibo da tutto il mondo: un’occasione unica per conoscere culture, tradizioni e storie lontane.
Inevitabile il richiamo agli eventi drammatici che scuotono il Vecchio continente in «un momento in cui l’ospitalità a livello europeo paga un dazio durissimo», ha detto Petrini. Di fronte a nuovi muri, è tanto più fondamentale ricordare «come il nostro appuntamento abbia consolidato amicizie tra cittadini piemontesi e nomadi, artigiani, produttori, pescatori e contadini ospitati sin dal 2004: chi in tutto il mondo parla di Torino e del Piemonte con gioia».
Raffaella Firpo, a nome delle famiglie ospitanti, ha raccontato come il messaggio di fratellanza di Terra madre abbia trasformato un’intera comunità dell’Astigiano.
Chi vuole collaborare all’evento come volontario può registrarsi sul sito www.terramadre.info.
Per dare la disponibilità a ospitare un delegato scrivere a ospitalita@slowfood.it.

Banner Gazzetta d'Alba