435 donatori per Andrea

435 donatori per Andrea 25

SOLIDARIETà 435 sono i nuovi donatori da annoverare fra le fila dell’Admo Piemonte che tra sabato 23 e domenica 24 aprile si sono fatti tipizzare nella speranza di trovare un donatore compatibile con Andrea, lo studente del liceo Cocito colpito da una gravissima malattia.

Admo milena
Al centro: Milena Malanot

Solo al liceo Cocito – i cui insegnanti e studenti si sono mobilitati in maniera esemplare –  in poche ore sono accorsi a farsi tipizzare 317 ragazzi. I volontari dell’Admo erano diversi e pronti a spiegare, consigliare, far capire il valore di un gesto così importante ai ragazzi che affollavano il corridoio dello Scientifico albese: da Alba, Saluzzo, Milano, Torino queste persone non si sono risparmiate e per ore hanno seguito i ragazzi nei vari passaggi della tipizzazione. E fra loro diversi trapiantati, del tutto guariti, a far da testimoni viventi.

Fra essi, c’era  Anna Malanot trapiantata di midollo: qui sotto il link di un video di sensibilizzazione di Admo Lombardia,  girato nel 2014 alla maratona di Milano. https://www.youtube.com/watch?v=GrCIGTgH7iM

Domenica 24, in sala Patrizia Gosso dell’ospedale albese,  il centro trasfusionale ha  contato 118 nuovi donatori. «L’Admo è un’associazione importante ed il Piemonte è già fra i centri con i maggiori iscritti in Italia. Tutta questa mobilitazione può solo esser d’aiuto e fa capire come le persone siano sensibili al problema del trapianto», ha commentato Milena Bernardi, responsabile Admo Piemonte sud che, domenica, ospite della stazione sciistica di Prali Ski Area (To) ha preso parte a una nuova gara di solidarietà. «Fra i partecipanti c’erano due delle massime espressioni dello sci alpino italiano: Matteo Marsaglia, da anni socio Admo,  e l’atleta della nazionale Giovanni Borsotti, iscrittosi in quell’occasione all’albo dei candidati Donatori di vita», ha raccontato Milena, ringraziando ancora una volta i volontari senza i quali nulla sarebbe possibile.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba