Celebrazioni per la Resistenza a Fontanafredda

SERRALUNGA. Lunedì 25 aprile, in collaborazione con l’Anpi di Alba, la Fondazione Mirafiore organizza una festa partigiana per celebrare la Resistenza. Oscar Farinetti, Antonio Scurati, Fabrizio Pagella, Michele Danesi, Antonio Armano e Fredo Valla daranno voce agli scritti resistenziali di Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Erri De Luca, Enrico Cernigoi, William Trevor Vollman, Luca Rastello, Jorge Semprún e Gianmaria Testa.

L’appuntamento è per le 10 al laghetto della tenuta di Fontanafredda. Alle 10.30 partirà la passeggiata nel Bosco dei Pensieri, un percorso che si sviluppa in sei tappe di lettura.
La «passeggiata resistente» termina con un momento di raccoglimento intorno al lago di Fontanafredda animato da canti in ricordo dei caduti e delle vittime. In caso di pioggia, le letture si svolgeranno nelle cantine storiche di Fontanafredda.

Alle 16.30, nel teatro della Fondazione Mirafiore, Daniela Febino metterà in scena lo
spettacolo, dedicato ai bambini e alle famiglie E questo il fiore. La Resistenza raccontata ai bambini realizzato in collaborazione con la biblioteca Giovanni Arpino di Bra. L’allestimento scenico è a cura di Beppe Pepe.

La partecipazione è gratuita; prenotazioni sul sito www.fondazionemirafiore.it.

Banner Gazzetta d'Alba