Cheerleading, cinque albesi si preparano per i mondiali

ALBA Va in archivio, in un Pala Langhe gremito, il primo Alba cheer festival. Sabato 26 Marzo il palazzetto cittadino ospita la festa del cheerleading in salsa langhetta e roerina, di fronte ai ragazzi della nazionale italiana Ficec. Oltre 200 gli atleti che si sono esibiti tra allegria e competizione. Per la prima volta in Italia ha avuto luogo una gara riservata a gruppi sportivi scolastici. Il giudizio di quattro coach della nazionale ha premiato la prima del liceo classico Govone (presente con due squadre) e consegnato il premio per il miglior cheer (coro) alla squadra del liceo Da Vinci. Apprezzate anche le esibizioni del liceo scientifico Cocito, della quinta del Classico e della scuola Enologica.

Alba Cheer Festival le ragazze della prima del Classico

Nella serata si sono esibiti i team di Alba cheer, che per l’occasione hanno celebrato di fronte al pubblico di casa i quattro ori e gli otto podi conquistati ai recenti campionati nazionali. A far loro compagnia i ragazzi del Cuneo team cheer, fin da settembre (quando la Alba cheer è nata ufficialmente) al fianco degli albesi nella promozione del cheerleading nella provincia Granda. A chiudere la giornata le esibizioni dei nazionali, tra cui i cinque atleti albesi, Carola Farinasso, Francesca Topino, Giulia Chiesa, Manuela Tituccio e Paolo Cravanzola, che dal 15 aprile parteciperanno ai campionati mondiali di cheerleading a Orlando, negli Stati Uniti.

alba cheer festival

«È stato un piccolo, grande traguardo per la nostra società. Una giornata di festa che volevamo regalare alla città e a chi ci segue da tempo impreziosita dall’intervento del consigliere con delega allo sport Claudio Tibaldi, che ha speso parole di elogio per le attività di Alba cheer», commenta soddisfatto il direttivo della società che punta a crescere ancora: «È già tempo di pensare a nuove sfide. Per entrare nelle squadre è sufficiente presentarsi agli allenamenti il lunedì dalle 18.30 alle 20 nella palestra della scuola Umberto sacco in via De Amicis per i bambini fino al 2004; il mercoledì dalle 18 alle 20, nella palestra della scuola Coppino, in via fratelli Ambrogio per le categorie junior e senior. Per tutti è possibile effettuare due allenamenti di prova prima di decidere se iscriversi al team. Per informazioni è possibile chiamare il 348-49.48.033».

Gli allenamenti con i coach della nazionale

La presenza dei coach della nazionale italiana Ficec non si è limitata solamente all’Alba cheer festival. Fino a martedì 29 marzo, i 97 atleti di Alba Cheer hanno avuto la possibilità di svolgere alcune sessioni di allenamento con i coach della nazionale, il californiano Jonathan Smiley e la messicana Xochitl Lopez.

Alba cheer con i coach della nazionale

«Gli allenamenti hanno consentito ai team di Alba cheer di lavorare sul miglioramento degli elementi tecnici oltre che ricevere utili indicazioni per la seconda parte della stagione sportiva che vedrà la società di cheerleading albese impegnata su diversi fronti», commenta il direttivo della società albese.

Marcello Pasquero

Alba Cheer Festival con la nazionale

Banner Gazzetta d'Alba