Ultime notizie

Intorno alla chitarra nel coro della Maddalena

ALBA
Intorno alla chitarra, rassegna curata da Ignazio Viola con il sostegno degli amici dell’istituto musicale Lodovico Rocca, prosegue con i concerti della decima edizione: venerdì 22 aprile alle 21 nel coro della chiesa della Maddalena (entrata dal cortile) si esibirà il trio composto da Alessandra Allocco, Stefano Abrile e Francesca Pasini.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani folk europei arrangiati da Andrew Forrest – Da Bi Imal Pereje (Croazia), Aldapeko (Paesi Baschi), Jean Renaud (Normandia), Pala Magla (Serbia), Bonnie Dundee (Scozia); Jörn Michael Borner, Alla cubana: rumba, milonga, habanera; Bridge over troubled water, The boxer, A hazy shade of winter di Paul Simon e brani di Scott Joplin, Jesus Guridi, e dei Beatles.
Alessandra Allocco ha insegnato chitarra classica all’istituto musicale Adolfo Gandino di Bra e collabora con l’Offerta musicale di Sommariva del Bosco e la Mandolinistica Pietro Paniati di Asti diretta da Fabio Poggi. Stefano Abrile insegna chitarra classica per associazioni e scuole di musica del torinese. Francesca Pasini è docente di chitarra classica e musica d’assieme al civico istituto musicale Lodovico Rocca di Alba e insegna alla Macrino.

FRANCESCA PASINI
Il concerto successivo di Int0rno alla chitarra è in programma per venerdì 29 aprile, alle 21: l’ospite della serata sarà il chitarrista classico Luciano Marziali. Bergamasco, Marziali introduce i brani con aneddoti e piccole storie esplicative.

Banner Gazzetta d'Alba