Nel 2014 donati 182mila euro del 5×1.000 alla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra

ALBA Alla vigilia della pubblicazione dei dati ufficiali relativi alla campagna 5×1.000 per l’anno 2014, il Piemonte si conferma tra le regioni più generose d’Italia. Questa generosità si traduce concretamente in un risultato importante per la Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra Onlus, la realtà no-profit che supporta e contribuisce a realizzare un ospedale pubblico d’eccellenza all’interno del panorama della sanità del territorio piemontese e nazionale.

La Fondazione registra innanzitutto un incremento delle donazioni rispetto all’anno precedente del 20% pari a oltre 182mila euro, a testimonianza della sensibilità della comunità nei confronti di una realtà come il futuro ospedale Alba-Bra. L’altro dato sorprendente è che tra tutte le 37mila onlus ammesse al beneficio la Fondazione risulta la prima destinataria del fondo 5×1.000 nella provincia di Cuneo, la settima in tutto il Piemonte e la 151ª in Italia.

nuovo ospedale camera

Il presidente della Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra onlus Emilio Barbero dichiara: «Questi risultati sono la conferma che il nostro territorio può fare tanto e che i cittadini della nostra Asl Cn2 sono in grado di sorprendere quando si parla di solidarietà e generosità. Non possiamo che ringraziare tutti coloro che hanno scelto di destinare il 5×1.000 alla nostra onlus e continuare il nostro lavoro con lo stesso impegno del primo giorno, per contribuire a dare al Piemonte una struttura sanitaria all’avanguardia sotto ogni punto di vista».

Non manca il commento anche del vicepresidente della Fondazione Dario Rolfo: «La vicinanza espressa dalla comunità e da tutto il territorio è un’ulteriore prova della bontà di questo progetto, che è stato capito e accolto dai piemontesi. Rappresentiamo un esempio unico in Italia di una Fondazione privata che, grazie anche a tutte le donazioni fin qui pervenute, sta finanziando un ospedale pubblico».

fondazione nuovo ospedale 5x1000

Il direttore della onlus Luciano Scalise conclude rilanciando: «La comunità e il territorio hanno compreso che il futuro ospedale a Verduno sarà di tutti ed è per questo che la nostra campagna per il 5×1.000 di quest’anno recita l’invito Donati il tuo 5×1.000. Destinare il 5×1.000 alla Fondazione nuovo ospedale Alba-Bra onlus ci aiuterà a fornire al futuro ospedale ed a quelli attuali gli strumenti d’eccellenza che il nostro territorio merita. Un letto specialistico non è solo un letto: si tratta di uno strumento terapeutico che favorisce la guarigione del paziente, migliora la qualità della sua degenza e facilita il lavoro degli operatori in ciascun reparto. La Fondazione riceve e immediatamente dopo restituisce al territorio. Scrivi sulla tua dichiarazione del redditi il codice fiscale 90041890048».

Banner Gazzetta d'Alba