Nel castello di Manta l'olio sarà protagonista

MANTA Il Castello della Manta, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Manta (CN), resterà aperto in occasione del ponte del 23-25 aprile 2016, per ospitare la quinta edizione della manifestazione “Ramuliva”. L’iniziativa, fortemente voluta dall’architetto Paolo Pejrone, nasce con il preciso intento di valorizzare la produzione dell’olio extravergine piemontese, celebrando l’albero “principe” della tradizione mediterranea che ha plasmato il territorio e l’identità del nostro Paese da nord e sud.

Castello della Manta CN, Foto Giorgio Majno © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Protagonista assoluto dell’evento sarà l’olio, ricchezza naturale ed enogastronomica di eccellenza che in questi ultimi anni è stata apprezzata dagli esperti del settore e dai consumatori. In particolare, sarà raccontata la ricca varietà di olivi che vengono coltivati sulle colline e nei pressi degli specchi lacustri del nord Italia, con un approfondimento sugli aspetti tecnici della coltivazione dell’olivo in Piemonte: da ormai diversi anni, infatti, l’olivicoltura rappresenta una realtà consolidata e una valida possibilità di investimento per gli agricoltori piemontesi.

Insieme al Consorzio di Tutela dell’Extravergine del Piemonte saranno presenti i principali produttori locali oltre che le principali Associazioni di produttori d’olio del Piemonte che presenteranno i migliori olii del Piemonte. Ci sarà inoltre una selezione di olii proveniente da Liguria, Toscana, Abruzzo, Puglia: piccoli frantoi che rappresentano la tradizione e la qualità italiane.

Le visite, per gruppi di massimo 35 persone, partiranno ogni ora, con ultimo ingresso alle ore 18 (è consigliata la prenotazione al numero 0175-87.822).

Alle ore 18 di sabato 23 aprile verrà proposto un concerto di musica barocca presso la Chiesa del Castello: musiche di Bach, Haendel e Telemann, a cura del Maestro Pietro Paolo Marino, direttore della scuola di musica ACMB di Beinasco.

Alle 19 di sabato 23 aprile e di domenica 24 aprile, “aperitivo culturale” con uno speciale percorso narrato all’interno del Castello alla scoperta di curiosità, aneddoti e storie antiche. Il tutto sarà allietato dalla musica.

La proposta è per un gruppo minimo di 15 e massimo di 40 persone (è consigliata la prenotazione al numero 0175-87.822).

Banner Gazzetta d'Alba