Ultime notizie

Nella serra didattica a Mussotto imparare è anche divertente

ALBA Dal seme alla tavola è l’esperienza di serra didattica attuata dall’Istituto comprensivo di Mussotto per le seconde medie e per gli alunni disabili o con difficoltà.

Orto scuola elementare Mussotto 4
Il progetto, attivo dal 2000, prosegue con l’intento di integrare le diverse realtà scolastiche, suscitare interesse tra gli allievi e aiutare i ragazzi con problematiche psico-motorie, dando vita a un ambiente adatto al benessere scolastico. L’insegnante responsabile, Vera Marolo, sottolinea: «Da novembre a giugno vengono coinvolte le tre classi seconde, mentre della manutenzione ordinaria si occupano i ragazzi con delle difficoltà. Si predilige la coltura di fiori, pomodori e basilico, prodotti venduti in occasione dei mercatini di Natale e di primavera in centro ad Alba e nella nostra scuola».
Aggiunge l’insegnante Marolo: «La finalità è di educare, rispetto alla natura e all’ambiente circostante, a una sana e corretta alimentazione e al saper assolvere autonomamente a un compito, ma si ha pure l’obiettivo di conoscere le caratteristiche di una pianta, quali sono le tecniche di coltivazione più utilizzate sul suolo e fuori suolo e gli elementi di fertilità di un terreno».
Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba