Ultime notizie

Joe Bastianich testimonial della nuova annata del Barolo

Joe Bastianich per il debutto del Barolo 2012

BAROLO Joe Bastianich, imprenditore della ristorazione e giudice di Masterchef è il personaggio scelto dell’Enoteca regionale quale testimonial della nuova annata del Barolo (il 2012), che sarà presentata domenica 12 giugno. Bastianich, al vertice della ristorazione mondiale, con una trentina di locali sparsi tra Stati Uniti, Friuli Venezia Giulia ed Estremo Oriente, ha fatto dell’eccellenza italiana e della produzione vinicola il suo fiore all’occhiello e ha accolto la designazione con entusiasmo, fa sapere Federico Scarzello, presidente dell’Enoteca regionale.

barolo 11 jpg
La presentazione dell’annata 2011 svoltasi nel giugno scorso.

Nei giorni scorsi, il comitato tecnico dell’Enoteca ha valutato i venti campioni di Barolo 2012 scelti per l’occasione, individuando il più rappresentativo per la selezione ufficiale, partita numerata che sarà vestita con un’etichetta artistica e utilizzata come bottiglia istituzionale negli eventi e nelle manifestazioni dell’Enoteca.

A presentare l’annata 2012 domenica 12 giugno sarà come sempre l’enologo Armando Cordero, gran maestro dell’Ordine dinastico del Barolo. La cerimonia è in programma alle 11, nel “tempio dell’enoturista” del castello Falletti e sarà coordinata, come è ormai tradizione, da Sergio Miravalle e Giancarlo Montaldo. I due giornalisti quest’anno diventeranno protagonisti della cerimonia, in occasione del cinquantesimo anniversario del riconoscimento della Doc per il Barolo. «Abbiamo pensato di conferire una menzione speciale dell’Ordine dinastico del Barolo a Miravalle e Montaldo, professionisti che non hanno mai fatto mancare il supporto all’Enoteca e alla comunicazione del nostro territorio», spiega Scarzello.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba