Ultime notizie

A Savigliano torna Quintessenza

Dacia Maraini ®FabioLovino

SAVIGLIANO  Domenica 15 maggio la rassegna riempirà la città di profumi, di colori, di erbe, di spezie, e anche di fiori e piante. Per un’intera giornata le piazze del centro storico diventeranno la cornice ideale delle tante attività legate all’arte floreale e alle erbe officinali proposte. Ogni angolo del centro cittadino sarà il luogo perfetto dove scoprire gli antichi usi delle erbe officinali oppure ammirare gli intensi colori delle spezie.

Le vie e le piazze principali di Savigliano si animeranno di colori e profumi, grazie ai laboratori di essenze, i giardini e orti di erbe aromatiche, i banchi delle spezie. Ci sarà occasione di degustare e imparare come conservare al meglio i profumi, come usare erbe e spezie in cucina e in cosmetica.

Palazzo Taffini d’Acceglio  alle  10.30 di domenica 15, presso l’aula didattica del Múses, ospiterà il famoso gelataio Marco Serra e il suo “Laboratorio di gelati e sorbetti alle erbe essenziali”.

Marco Serra
Marco Serra

Marco Serra resterà tutto il giorno sotto il porticato del Múses, all’interno di Palazzo Taffini, per offrire ai visitatori un gelato creato apposta per il Múses e per Quintessenza. Sarà possibile degustare gratuitamente i gusti alla salvia e alla rosa, in perfetta armonia con il giardino dei sensi. Il costo del laboratorio sarà di 20 euro e sono obbligatorie le prenotazioni.  In occasione della manifestazione il biglietto di accesso al Múses sarà ridotto a 5 euro. Per info e prenotazioni: info@musesaccademia.it  oppure 0172-37.50.25.

Da segnalare anche tre appuntamenti collaterali di particolare rilievo: sabato 14 maggio, alle 16.30, palazzo Miretti ospiterà la presentazione del libro “Le storie che non ti ho raccontato” di Elena Accati. L’ingresso è libero.

Dacia Maraini ®FabioLovino
Dacia Maraini ®FabioLovino

Domenica 15 maggio, alle ore 15,30, Dacia Maraini presenterà presso il Salone d’Onore di Palazzo Taffini il suo nuovo libro: “La bambina e il sognatore”. Una storia struggente e meravigliosa sull’amore paterno, con un protagonista tenace, solitario e innamorato dei libri. A moderare l’incontro Silvana Folco, Vice Sindaco di Savigliano.

Maraini_Bambina_72

Lunedì 16 maggio, a partire dalle 9.30, presso l’Ala Polifunzionale Piazza del Popolo, si terrà una tavola rotonda intitolata: “Le piante: una riserva inesauribile di principi attivi per l’industria dei prodotti naturali” – L’evento è a cura del corso di laurea in tecniche erboristiche.

Per informazioni: www.entemanifestazioni.com/quintessenza.aspx

Ente Manifestazioni Savigliano – 0172-71.25.36 – info@entemanifestazioni.com

Banner Gazzetta d'Alba