Ultime notizie

Alba, Carlo Bo: mimetizziamo i cassonetti in piazza Ferrero

ALBA Tanta gente durante gli eventi di piazza e, di conseguenza, tanti rifiuti che vengono, però, gestiti con poca attenzione al decoro. Su questo si focalizza una interrogazione che il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Carlo Bo, sta preparando partendo dall’immagine qui sopra, che ritrae i bidoni dei rifiuti accanto alla targa in ricordo a Michele Ferrero, posta nell’omonima piazza.

cassonetti fianco targa Ferrero
«Voglio sperare in una leggerezza, figlia della confusione che regna nella piazza per via degli eventi inerenti a Vinum che si sono susseguiti negli ultimi giorni. Se così non fosse ci troveremmo davanti a un fatto increscioso», commenta Bo.
«Al di là di questo specifico episodio c’è da dire che, se Alba vuole essere una capitale del turismo, deve prestare attenzione anche ai dettagli, come ad esempio la raccolta dei rifiuti», prosegue Bo che già in passato, specie durante la Fiera del tartufo, aveva sottolineato l’accumularsi del pattume e la necessità di aumentare il numero di passaggi per svuotare i bidoni durante le giornate con tanta gente in strada (sul tema vedi anche gli articoli alle pagg. 14-15).
«A nessuno fa piacere trovarsi di fronte dei cassonetti colmi di spazzatura, specialmente ai tanti turisti che, oltretutto, pagano anche una tassa per soggiornare nella nostra città. Perché non si adotta un sistema di mimetizzazione dei cassonetti, come già fatto in via più o meno stabile da altri Comuni? Si potrebbe pensare a dei pannelli in legno, con magari l’opportunità di sponsorizzazione da parte dei privati, così da rendere basso – o addirittura nullo – il costo per la città».

Banner Gazzetta d'Alba