Ultime notizie

Bocuse d'Or Europa, niente finale mondiale per Marco Acquaroli

BUDAPEST Niente da fare per lo chef Marco Acquaroli e la squadra italiana al Bocuse d’Or Europa 2016 di Budapest. Il cuoco bergamasco, vincitore ad Alba della finale nazionale, non entra tra i primi undici della classifica europea e non ottiene la qualificazione diretta alla finale mondiale di Lione 2017. Finale mondiale a cui l’Italia mai si è qualificata.

classifica-bocuse-dor-europa2016

Molta delusione nel clan azzurro e nella folta delegazione albese che ha accompagnato il cuoco nella trasferta in terra ungherese. Ungheria padrona di casa che ha trionfato nella classifica generale davanti alla Norvegia e alla Svezia. Quest’ultima si è aggiudicata anche il premio per il miglior Commis (aiuto cuoco). Il miglior piatto di pesce (storione) è risultato quello dell’Islanda. Miglior piatto di carne (cervo) la composizione della Francia.

Delusione, ma anche la consapevolezza che con il lavoro e una squadra affiatata l’Italia potrà lottare fin dalla prossima edizione per ottenere il posto che merita nel più importante concorso per cuochi del mondo, inventato da Paul Bocuse 30 anni fa. Il sogno è di ospitare in Piemonte l’edizione 2016 del Bocuse d’Or Europa.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba