Circonomia, il primo festival dell'economia circolare e delle energie dei territori

ALBA Dal 20 al 22 maggio si svolgerà ad Alba, Fossano e Novello “Circonomia”, il primo festival dell’economia circolare e delle energie dei territori, organizzato da Gmi, Erica, Aica in partnership con il Gruppo Egea. L’iniziativa è stata presentata lunedì 9 maggio, a Torino, nella sala stampa della Regione Piemonte, dall’assessore regionale all’ambiente, Alberto Valmaggia, da Francesco Ferrante di Gmi, Francesco Rasero di Erica e da PierPaolo Carini di Egea.

L’ambizione di Circonomia, festival pensato per un pubblico largo e non solo di addetti ai lavori, è mettere in mostra le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.

presentazione-circonomia-regione-piemonte-maggio2016

Il festival sarà aperto venerdì 20 alle 10, al Teatro sociale di Alba, da una lectio magistralis di Jean-Paul Fitoussi, economista francese, in sostituzione del premio Nobel Amartya Sen inizialmente previsto e impossibilitato a partecipare per problemi di salute. La lectio sarà rivolta principalmente agli studenti delle scuole superiori del territorio e agli studenti di economia dell’Università di Torino e avrà come tema “Economia, benessere, progresso: le priorità di oggi”. A moderare ci sarà Giorgia Marino, giornalista de La Stampa–TuttoGreen e Greenews. Sempre venerdì e sempre al Teatro sociale di Alba, a partire dalle 18, si terrà una tavola rotonda che vedrà Jean-Paul Fitoussi dialogare con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, l’amministratore delegato di Novamont, Catia Bastioli, il presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni e Michele Ziosi, vice president Cnh Industrial. A moderare l’incontro sarà Dario Laruffa, giornalista del TG2.

Il giorno successivo, sabato 21, a Fossano è in programma al mattino (9-13.30) il convegno “Economia circolare e sviluppo locale: dove va l’Italia dei Comuni?”, a cui prenderanno parte politici locali e nazionali, esponenti del mondo industriale e ambientale. Il programma prevede infatti, tra gli altri, interventi dei ministri Graziano Delrio ed Enrico Costa, del viceministro Andrea Olivero, del presidente della Commissione ambiente della Camera Ermete Realacci e degli europarlamentari Alberto Cirio e Simona Bonafè, relatrice del pacchetto Economia circolare al Parlamento europeo. Le conclusioni saranno affidate al ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.

Nel pomeriggio, dalle 18.30, Circonomia si sposterà a Novello per una serie di incontri con esponenti del mondo della letteratura, del giornalismo e dell’ambiente a confrontarsi sui temi dell’economia circolare. Si partirà con un appuntamento sul “Packaging vitivinicolo come strumento di promozione dei territori dell’Unesco”, mentre dalle 21 – introdotti da Oscar Farinetti- si svolgeranno due confronti: Carlo Petrini e Marcello Masi discuteranno di economia circolare in ambito enogastronomico; a seguire lo scrittore Gianrico Carofiglio dialogherà con il giornalista Gianni Mura.

Domenica 22 Circonomia troverà casa interamente a Novello: a partire dalle 9.30 sono infatti in programma nel paese – cuore del territorio patrimonio Unesco – una serie di iniziative rivolte al pubblico, come “L’angolo circolare”, uno spazio dove verranno presentati progetti e iniziative del territorio sulla moda degli Speakers’ corner di Hyde Park a Londra; i laboratori di riuso creativo dell’alluminio “La parola prende forma” in collaborazione con CiAl e il Castello di Rivoli; proiezioni di filmati ambientali e tavole rotonde, organizzate in collaborazione con la Regione Piemonte e il Comune di Novello. Ci sarà spazio anche per lo sport, con un triangolare di calcio che vedrà di fronte la Nazionale per l’ambiente, una selezione di sindaci del territorio e una selezione di rifugiati. Sono infine previsti eco-banchetti, con mercato dei produttori, cucine di strada a km 0 e stand informativi.

Tutti gli eventi di “Circonomia” sono gratuiti: il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono disponibili online sul sito www.circonomia.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa scrivendo un messaggio di posta elettronica a ufficiostampa@cooperica.it.

L’evento ha il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, e dei Comuni di Alba, Fossano e Novello.

“Circonomia” è organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino, Legambiente, Fondazione Symbola e La Stampa (media partner ufficiale) e il sostegno di Comieco, CiAl, Novamont, Eataly, Sisea, Cnh Industrial e Tokheim Sofitam Italia.

Banner Gazzetta d'Alba