La Fondazione agroalimentare e l’Its si presentano

La Fondazione agroalimentare e l’Its si presentano 1

POLLENZO La Fondazione agroalimentare per il Piemonte si presenterà nell’aula magna dell’Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo giovedì 19 maggio alle 14.30.

Sarà il presidente della fondazione, Fabrizio Berta, a raccontare agli intervenuti – tra cui i dirigenti delle scuole superiori del Piemonte e le aziende che hanno sostenuto la nascita della fondazione oltre alle associazioni di categoria – questi primi mesi di attività.
Si spazierà dalla nascita nel luglio 2015 alla partenza dei primi tre percorsi biennali dell’Istituto tecnico superiore (Its) a dicembre, sino ai progetti futuri, tra cui la possibile partecipazione al Salone del gusto di Torino 2016.
L’incontro, avviato da un saluto di Carlo Petrini, presidente dell’Università di Pollenzo (uno dei soci fondatori della fondazione), proseguirà coordinato dal direttore della Fondazione agroalimentare, Franco Burdese.
Verranno proposti gli interventi della professoressa Patrizia Marini, dirigente dell’istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma, coordinatrice della Rete nazionale agrari, che raggruppa 240 scuole in tutta Italia.

Seguiranno le testimonianze degli allievi dei tre percorsi Its che la fondazione offre, dopo il diploma di maturità, in Piemonte: mastro birraio a Torino, ortofrutta a Bra e riso-cereali a Vercelli.
L’intervento di Gianna Pentenero, assessore regionale a lavoro, scuola e formazione, sarà la giusta sintesi della collaborazione che la Regione Piemonte, col coordinamento della funzionaria Ivana Morando, offre al buon funzionamento dei percorsi di istruzione tecnica superiore. Chiuderà gli interventi Silvio Barbero, vicepresidente dell’Università di scienze gastronomiche.
Sono stati invitati Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, e Luigi Bobba, sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali.
Al termine della presentazione seguirà il rinfresco organizzato dall’istituto Velso Mucci di Bra, scuola capofila della Fondazione agroalimentare per il Piemonte.

Banner Gazzetta d'Alba