Palazzo Mezzocolle ospiterà le associazioni di volontariato

NEIVE In paese si stanno realizzando alcune importanti opere pubbliche. Da giorni sono iniziati i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza dello storico palazzo Mezzocolle, edificio comunale che si trova sulla via che da Borgonuovo sale al capoluogo. L’intervento prevede il completo rifacimento del tetto, la coibentazione della struttura e la sostituzione dei serramenti. «Da questa ristrutturazione verranno ricavati, al primo piano, quattro locali, due più ampi e due più piccoli, che saranno destinati alle attività delle associazioni di volontariato del paese», spiega il sindaco Gilberto Balarello.

palazzo-mezzocolleProseguono anche i lavori al centro sportivo di Borgonuovo: dopo la rimozione e lo smantellamento della vecchia bocciofila, si sta procedendo alla realizzazione di un nuovo campo da calcetto in erba sintetica, che andrà ad arricchire gli impianti sportivi già esistenti. In questi giorni è stata chiusa al traffico via Nuova del campo, per un importante intervento di consolidamento del versante. I lavori prevedono la realizzazione di una palificazione lungo il tratto della carreggiata.

Oltre a queste opere pubbliche, importanti per il nostro paese, l’Amministrazione si è attivata per risolvere la complessa questione, relativa alla riapertura del tratto ferroviario verso Alba, chiuso anni fa a causa di una frana che ha compromesso l’agibilità della galleria in prossimità di Neive. Stiamo predisponendo, assieme agli altri Comuni interessati, un protocollo d’intesa affinché la linea ferroviaria venga riaperta. Attualmente sembra che l’ipotesi sia di trasformare la linea in una pista ciclabile. Voglio ribadire che siamo favorevoli alle piste; infatti abbiamo aderito ad alcuni progetti per realizzarne nel nostro territorio, ma siamo contrari a farle passare al posto della strada ferrata. La ferrovia, in passato, è stata fondamentale per lo sviluppo di Neive e degli altri Comuni, e ancora oggi è una risorsa importante, sia per la popolazione sia per il turismo», conclude Balarello.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba