Terreno per chi vuole coltivare un orto

A Bra è tutto esaurito per gli orti urbani. 18 famiglie in attesa

CHERASCO Avere un piccolo orto da coltivare: un’idea, diffusa nelle grandi città, che si sta però diffondendo anche in provincia, dove non tutti dispongono di un terreno e delle nozioni base di agricoltura.

zappa orto giardinaggio
L’associazione cheraschese di promozione sensibile La casa rotta ha così deciso di lanciare una proposta collettiva: mettere a disposizione di aspiranti agricoltori delle “zolle”, ovvero dei piccoli appezzamenti di quindici metri quadri, in frazione San Bartolomeo.
Si chiede in cambio un impegno di almeno un anno solare, il pagamento di un canone a forfait di 150 euro, comprensivo dell’acqua per l’irrigazione e della consulenza di un esperto del progetto Nuove rotte, dedicato al biologico e alla biodinamica.
È richiesto inoltre di non utilizzare prodotti chimici di sintesi, non coltivare piante illegali e di mantenere un atteggiamento rispettoso nei confronti di persone, risorse e attrezzi.
Contattando i numeri 339-38.12.950 e 333- 66.62.21, oppure l’indirizzo e-mail casa.rotta@yahoo.it si può organizzare una visita per conoscere meglio il progetto.

c.l.

Banner Gazzetta d'Alba