30 mila euro dalla Regione per cinque associazioni sportive albesi e braidesi

30 mila euro dalla Regione per cinque associazioni albesi e braidesi

REGIONE PIEMONTE Pubblicata oggi, martedì 14 giugno, la graduatoria dei contributi regionali per i progetti sportivi e sociali. In provincia di Cuneo finanziate otto associazioni con percorsi a favore dei disabili (con 5 mila euro di contributo ognuna) e due per le iniziative di inclusione.

Tra questi premiati ben cinque progetti da Langhe e Roero. Primo in graduatoria nella nostra zona l’Uisp Comitato di Bra con il progetto “Ad ognuno il suo sport” con un costo totale di 11.500 euro. Contributo da 5 mila euro anche per il Csr Granda di Alba con il progetto “Nuoto solo con te” (19.805 euro il costo totale) per l’asd Sportiamo di Bra con “Sport per tutti” (17.300 euro) e asd SportAbili Alba di Roddi con “Acquabili” (28.000 mila euro).

Per l’inclusione sociale i progetti sottoposti al vaglio dei dirigenti regionali sono stati 64, per un totale di 974 mila euro richiesti. Hanno ottenuto il finanziamento 49 proposte per un totale di 280 mila euro concessi contro gli 866 mila euro previsti. Nella Granda premiato il progetto del comitato provinciale  del “Movimento sportivo popolare” con sede a Santo Stefano Belbo per l’iniziativa “Lo Sport è per tutti, senza frontiere e senza barriere” (costo 15.400 euro, contributo concesso 10 mila euro).

La speranza è che ora la Regione possa reperire nuove risorse per le decine di associazioni meritevoli, ma rimaste escluse dai contributi per mancanza di risorse da parte di Palazzo Lascaris.

«Ringrazio i colleghi di Cultura, Turismo e Sport» sottolinea l’assessore regionale Alberto Valmaggia «Per essersi impegnati nell’attuare questo provvedimento che aiuta, attraverso una pur piccola, ma significativa boccata di ossigeno, le tante associazioni del territorio il cui obiettivo è quello di promuovere l’attività fisica riservata a tutti. Un importante percorso sociale da continuare e appoggiare con sempre maggiore attenzione cercando di reperire nuove risorse».

Banner Gazzetta d'Alba