Ultime notizie

Servizio civile: prorogato all’8 luglio il termine per presentare le domande

Servizio civile al Comune di Alba: scadenza il 30 giugno

ALBA È stato prorogato all’8 luglio, ore 14, il termine di presentazione delle domande per il Servizio civile nazionale. Il Comune di Alba ha due progetti: Moving on e Albacultura, per un totale di quattro volontari che prenderanno servizio nel prossimo autunno.

Il progetto Moving on prevede due volontari impiegati al centro giovani H-zone per un monte ore medio settimanale di 30 ore. Sono richiesti il diploma di scuola media superiore e la patente B. Per informazioniH zone, piazzale Beausoleil 1 (Parco Sobrino), infohzone@comune.alba.cn.it, 0173-36.50.26.

Il progetto Albacultura prevede altri due volontari per un anno di servizio alla biblioteca civica Ferrero e al teatro sociale Busca di Alba. L’impegno settimanale medio è di 30 ore evedrà impegnati i volontari in attività di miglioramento e potenziamento dei servizi culturali offerti dalla Città di Alba ai suoi residenti e ai cittadini dei paesi limitrofi. È richiesta la patente B. Per informazioni: Servizi sociali, via Govone 11, servizi.sociali@comune.alba.cn.it, 0173-29.23.57.

La candidatura può essere inviata a un solo progetto a livello nazionale; la durata del servizio è di 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari ricevono un trattamento economico, equiparato a quello dei militari volontari in ferma annuale, pari a 433,80 euro mensili, direttamente dal Ministero. Possono partecipare i cittadini italiani o dell’Unione europea tra i 18 i 28 anni.

Gli altri progetti attivati in zona: ad Alba si cercano volontari per l’assistenza disabili al Consorzio sociale e all’associazione La carovana e per l’assistenza di anziani all’ospedale e all’Asl; a Bra vervono volonatri per ufficio turismo, musei Craveri e Traversa, biblioteca, Informagiovani, centro di aggreagazione giovanile, cascina di Giovanni e all’ospedale; a Cherasco per l’ufficio turistico e per Informagiovani; a Corneliano per il Ciname vekkio; a Cortemilia per l’ufficio turistico; a Dogliani per l’assistenza a minori e per la biblioteca; a Novello si cercano volontari per il Centro recupero animali selvatici e per il Comune. Tutti i dettagli sono pubblicati sul sito internet della Provincia di Cuneo.

Banner Gazzetta d'Alba