Burattinarte da piazza San Secondo a piazza del Duomo

Burattinarte da piazza San Secondo a piazza del Duomo

ASTI E ALBA Da 22 anni Burattinarte porta ad Alba e in zona il meglio del teatro di figura. La nuova edizione inizierà venerdì 1° luglio ad Asti, in piazza San Secondo. Alle 20 arriverà il Ludobus di Belvedere Langhe. Dalle 21 prenderanno il via gli spettacoli: “Taglia forte” con Simona Molari, che «catapulta» nei quadri di Botero. Selena Borlotto da Milano presenterà “Circolino”. La serata continuerà con la compagnia La Fabiola (Como) con “Attenti a quei due”. Alle 22 l’appuntamento sarà con “Varietà prestige” di Teatro in trambusto da Udine.
Dopo l’apertura astigiana Burattinarte sabato 2 luglio si spoterà ad Alba, in piazza del Duomo. Il festival ha scelto di rendere il primo appuntamento albese più ricco, concentrando sulla stessa piazza più spettacoli. A scaldare l’ambiente sarà chiamato il Ludobus, presente dalle 18.30 alle 21.30.
Tra le 20.30 e le 21.30 si concentreranno su più fronti: gli “Impro flash”, incursioni teatrali ideate nel corso del laboratorio tenuto da Quinta tinta nel corso del festival Artisti al lavoro; “Il ritorno” degli Insospettabili munecos; le performance di «clown clandestino» della compagnia di ricerca e produzione teatrale Il ciabotto; infine, le “Filastrocche senza fili”, ovvero fiabe e parole in libertà declamate e lette al pubblico dagli attori dell’associazione Magog sui testi anche dal collettivo Chiamatemi Ismaele.
Alle 21 piazza del Duomo accoglierà “La Fabiola funny show”. La protagonista è una marionetta animata grazie a un complesso sistema di fili che le permette di muovere non solo il corpo, ma anche tutti i particolari del viso e di interagire col pubblico senza dire una parola. Lo spettacolo sarà ripetuto alle 22.30.
In chiusura il Teatro dell’Erba Matta porterà in scena, alle 21.30, Il Mago di Oz: realizzato con trenta cubi colorati, il mago viene accompagnato dal pianoforte.
Per cena LaCasaRotta proporrà frittelle, crepes dolci e salate accompagnate da una fiaba o una filastrocca dell’associazione Magog.

Banner Gazzetta d'Alba