Meteo del weekend: ancora instabilità alternata a bel tempo

Meteo del weekend: ancora instabilità alternata a bel tempo

Una bassa pressione interesserà l’Italia nei prossimi giorni, con aria ancora fresca e perturbata. Ma lentamente l’estate dovrebbe prendere piede nel corso della settimana prossima, con una graduale estensione dell’anticiclone su tutto il Mediterraneo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Venerdì 17 giugno

Al mattino sereno, sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi con basso rischio di rovesci e temporali. Temperature in rialzo nelle massime, con valori compresi tra 24 e 26 °C. Venti generalmente deboli al mattino, in temporaneo rinforzo fino a moderati da sud su Liguria e Alessandrino, da Nord su Torinese e Biellese, da Ovest sul Cuneese.

Sabato 18 giugno

Al mattino il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, al pomeriggio ancora sviluppo di nuvolosità sui rilievi con possibilità di rovesci e temporali in estensione sulle pianure nella serata. Temperature minime comprese tra 12 e 14 °C, massime in calo e comprese tra i 20 e 23 °C. Venti al mattino di debole intensità dai quadranti orientali, tendenti a rinforzare nel pomeriggio e a provenire dai quadranti meridionali su Liguria e basso Piemonte e da Ovest su Pimonte orientale. Possibili rinforzi durante i temporali.

Domenica 19 giugno

Le correnti cominceranno a disporsi dai quadranti nordorientali in quota, per cui al mattino avremo ancora cielo molto nuvoloso o coperto. Le precipitazioni saranno presenti in prima mattinata, per poi avere un miglioramento delle condizioni meteo durante la giornata. Temperature minime stazionarie, mentre le massime saranno in aumento di un paio di gradi. Venti dai quadranti settentrionali di intensità da debole a moderata.

da lunedì 20 giugno

Le correnti mediamente da Nord favoriranno la ripresa di condizioni meteo più stabili anche se in presenza ancora di una bassa pressione. Poi lentamente durante la settimana l’anticiclone atlantico dovrebbe prendere possesso del Mediterraneo facendo alzare le temperature e portandoci nel pieno dell’estate, anche se qualche rovescio pomeridiano sui rilievi sarà ancora possibile.

Previsioni locali per Alba http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba