Ultime notizie

Il Piazza Duomo al 17° posto tra i migliori ristoranti del Mondo

Il Piazza Duomo al 17° posto tra i migliori ristoranti del Mondo
Enrico Crippa

ALBA L’Italia torna sul tetto del Mondo nell’alta cucina, come non succedeva da tempo. La classifica di “The world’s best 50 Restaurants 2016”, che premia, ogni anno a New York i 50 migliori ristoranti del Mondo incorona “Osteria Francescana”, il ristorante modenese di Massimo Bottura.

Altri tre ristoranti italiani nella classifica dei migliori 50 con in testa il nostro Piazza Duomo.

Enrico Crippa continua la propria ascesa nella classifica in cui è entrato nel 2012 direttamente al 41° posto. Un anno fa chiuse al 27° e ora, guadagnate ben 10 posizioni, il sogno di arrivare tra i 10 migliori ristoranti del Mondo sembra, ogni anno, più vicino a realizzarsi.

«Si tratta di una grande soddisfazione per noi, ma anche per tutta la città di Alba, proiettata da Crippa nel gotha dell’alta cucina», commenta a caldo il titolare del Piazza Duomo Bruno Ceretto che domani riabbraccerà lo chef di ritorno da New York. Prosegue Ceretto: «Alla base di questo risultato ci sono lavoro, passione e tanti sacrifici per un cuoco che ha portato il nome della nostra città nel Mondo e il Mondo nella nostra città».

Su Gazzetta in edicola martedì 21 giugno l’intervista a Enrico Crippa.

Marcello Pasquero

 

 

Banner Gazzetta d'Alba