Ultime notizie

Sabato e domenica torna il Rally di Alba

Sabato e domenica  torna il Rally di Alba

 

MOTORI Igliano? Una prova d’altri tempi: è questo uno dei commenti più frequenti che si sentivano domenica scorsa mentre gli oltre 120 iscritti (numeri da record), provavano il percorso del Rally di Alba 2016, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno. Gli organizzatori del Cinzano rally team sono di nuovo riusciti a organizzare una gara di grande fascino.

Quella di Igliano-958 Santero, che si snoda da Murazzano fino a Paroldo toccando il paese che le dà il nome e Torresina, sarà la prova speciale decisiva dell’edizione 2016 con i suoi 18,67 chilometri (si disputa alle 9.19 e 15.53). Su quelle strade non si corre da vent’anni, dopo un’epoca d’oro in cui il Cebano faceva da scenario ai rally del Cuneese.

Sabato e domenica torna il Rally di Alba 1
Un’immagine della scorsa edizione del Rally di Alba.

Grande attesa, tra piloti e pubblico, anche per le altre prove speciali di #Ra16, hashtag scelto per la gara. Sabato pomeriggio, lungo il tracciato allestito nella zona industriale di corso Asti (ingresso: 10 euro per il prato, 15 per le tribune), dalle 14 si esibiranno Graziano Rossi (papà di Valentino), Davide Bannò, Paolo Diana, Giuliano Comunian e molti altri con i loro prototipi e sarà possibile fare un giro in auto con i drifter durante l’iniziativa taxi driver. Le auto del rally inizieranno la prova speciale alle 20.30. Saranno i due giri del circuito, per un totale di 2,6 chilometri, a definire la prima classifica.

La giornata di domenica si aprirà con la prova speciale Roddino- Egea, lunga 14,36 km (si disputa alle 8.33 e alle 12.17). Partenza da Borine, poi la discesa verso il guado di Sinio, risalita a Bricco del Gallo e poi Roddino, Lopiano e Cissone in un alternarsi di salita e discesa. Infine il Rally di Alba propone la prova speciale Murazzano-Peletto (lunghezza: 12,61 km, orario: 13.07 e 16.45) che si snoda verso Vepro, Lovera, La Martina, Sant’Antonio e Somano. Ad Alba le auto torneranno tre volte per il parco assistenza di piazza Medford e, soprattutto, per l’arrivo e la cerimonia di premiazione in piazza Michele Ferrero a partire dalle 17.45 di domenica.

Un pronostico? Impossibile. Da un lato ci sono le potenti Wrc con Alessandro Gino e Simone Miele su tutti, dall’altro gli specialisti locali quali Luca Cantamessa, Jacopo Araldo e Luca Arione che daranno filo da torcere. Poi l’inedita coppia, Giandomenico Basso e Jimmy Ghione, che si alterneranno sulla Fiesta della Brc, potrebbe essere una sorpresa.

g.s

 

Banner Gazzetta d'Alba