Ultime notizie

Acqua, luce ed energia nel convegno Egea a Mondovì

Egea, l’assemblea approva l’aumento di capitale da 30 milioni

MONDOVÌ Convegno, organizzato da Egea, a partire dalle 16.30 di oggi,  lunedì 18 luglio, nella Sala conferenze di via Statuto a Mondovì

Obiettivo: approfondire il tema, di grandissima attualità, dei servizi pubblici locali. Si guarderà, in particolare, all’utilizzo delle energie e agli aspetti legati al ciclo idrico integrato, riflettendo sul coinvolgimento del territorio nella definizione delle linee strategiche per il miglioramento dei servizi stessi.

Acqua, luce e, appunto, energia saranno al centro del dibattito durante il quale saranno analizzate la situazione attuale del settore e le prospettive future, prendendo inoltre in esame le novità dal punto di vista normativo e tecnologico, entrambi in costante evoluzione.

Ci si interrogherà sulle modalità progettuali e operative da attuare al fine di far conciliare due necessità: rendere i servizi pubblici essenziali sempre più tagliati “su misura” del territorio in cui vengono erogati e garantire quei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, di giolittiana memoria, richiesti ai gestori dei servizi pubblici dal Decreto Madia sulla riforma della Pubblica Amministrazione.

In questo senso, sarà utile guardare a quegli esempi concreti che arrivano dalla provincia di Cuneo e non solo, che dimostrano come far dialogare queste due esigenze non solo è possibile, ma dà vita a un circolo virtuoso. I servizi pubblici erogati con questo stile possono essere davvero definiti “per il territorio”, poiché capaci di incidere positivamente sullo stesso per la loro eccellenza, migliorando la qualità di vita delle persone, e per le conseguenze, in termini occupazionali e di investimenti, che garantiscono.

L’evento, dal titolo “Acqua, luce, energia: miglioramento dei servizi, investimenti ed occupazione offerti dai nuovi scenari tecnologici e normativi”, è organizzato da Mondo Acqua di Mondovì, gestore del servizio idrico in otto comuni del Monregalese, ed Egea, la multiutility con sede ad Alba che, attraverso le società cui partecipa, gestisce oltre il 50 per cento dei servizi idrici del territorio della provincia di Cuneo. In prima linea nell’organizzazione del convegno c’è il Comune di Mondovì, che ha concesso il patrocinio.

La tavola rotonda si aprirà con i saluti del sindaco di Mondovì, Stefano Viglione, che introdurrà i relatori, massimi esponenti ed esperti dei settori oggetto dell’incontro. Nello specifico, interverranno Giuseppe Caia, ordinario di Diritto amministrativo dell’università di Bologna; il presidente del Polo di innovazione e fonti avanzate di energia della Regione Piemonte, Fabrizio Longa; Luigi Ghiazza, presidente di Mondo Acqua, e PierPaolo Carini, ad Egea.

L’iniziativa è rivolta a tutta la cittadinanza e agli stakeholder del comparto energetico ed idrico, oltre ai rappresentanti di Comuni ed Enti territoriali, che avranno l’opportunità di partecipare a un interessante momento di aggiornamento e approfondimento.

Banner Gazzetta d'Alba