Ultime notizie

D’estate, tutti gli appuntamenti sulla Strada romantica

D'estate, tutti gli appuntamenti sulla Strada romantica

LANGHE E ROERO
L’associazione Turismo in Langa propone per agosto i “Notturni sulla Strada romantica”, rassegna che ricalca le modalità dei “Notturni sulle Rocche” dell’Ecomuseo di Montà.
Si tratta di sette appuntamenti – martedì 2 agosto a Magliano Alfieri; venerdì 5 a Sinio; martedì 9 a Murazzano; venerdì 12 a Cissone; martedì 23 a Neive; venerdì 26 a Vezza; martedì 30 a Treiso – ognuno dei quali tocca una delle tappe panoramiche della “Strada romantica”: i partecipanti sono attesi alle 20.45 (partenza alle 21) nella piazza principale o in altro luogo e, muniti di torcia e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline di Langa e Roero, patrimonio dell’Unesco.

La meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la tappa romantica, sulla quale verrà realizzata una breve e coinvolgente animazione.
In quattro degli appuntamenti il giovane attore albese Paolo Tibaldi proporrà brevi performance sulla storia del teatro in quattro episodi; per le altre tre date si sono coinvolte realtà del territorio per realizzare curiosi approfondimenti.
Nella serata di apertura, martedì 2 agosto il tema “Camminare consapevol-mente” sarà sviluppato in collaborazione con lo studio di psicologia Istinto&psiche di Alba.
Tibaldi entrerà in gioco nella data successiva, a Sinio il venerdì 5 agosto, parlando della «culla del teatro». A Murazzano, il 9, Langa medievale tratterà delle torri dei Saraceni. Venerdì 12 “Secolo poetico, secolo carnale” a Cissone verrà curato da Paolo Tibaldi, impegnato anche il 23 a Neive in “Lavor-attori (s)mascherati”. Il percorso non supera i 5-6 chilometri, lungo strade per lo più asfaltate; è prevista una degustazione finale. Il costo di partecipazione è di sei euro a persona (gratuito sotto i 10 anni). Per informazioni: telefono 0173-36.40.30.

Banner Gazzetta d'Alba