Ultime notizie

Guarene si prepara all’ultimo saluto alla contessa Anna

Guarene si prepara all'ultimo saluto alla contessa Anna
La contessa Anna Provana di Collegno

GUARENE Si terranno domani, lunedì 18 luglio, nella chiesa parrocchiale del quartiere Crocetta di Torino, i funerali della contessa Anna Provana di Collegno, ultima proprietaria del castello di Guarene.

La nobile, figlia del conte Umberto Provana di Collegno, è mancata all’affetto dei cari nella giornata di sabato 16 luglio, nella propria abitazione di Torino, dove risiedeva ormai da tempo.

Nel capoluogo sabaudo, Anna, contessa amata da tutti i guarenesi, aveva svolto per oltre 30 anni la professione di medico patologo all’ospedale Mauriziano.

La Contessa, classe 1933, lascia la figlia Umberta, ultima erede di una dinastia che ha vissuto il proprio momento di gloria durante la giovinezza del padre di Anna, il conte Umberto Provana di Collegno, amico personale e confidente dei Savoia.

Nel 2011 la cessione del castello, di proprietà della famiglia Provana di Collegno dal 1898, alla cordata di imprenditori roerini formata da Guido Artusio e Marco Gallo.

Dal restauro del castello, iniziato nel settembre del 1726 su progetto del Conte Carlo Giacinto Roero e inaugurato 55 anni più tardi è nato oggi un hotel 5 stelle lusso.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba