Lavori in corso per adeguare le scuole di Montaldo e Monteu

Lavori in corso per adeguare le scuole di Montaldo e Monteu

LAVORI PUBBLICI Gli interventi in corso per adeguare i plessi di Montaldo e Monteu

Ad anno scolastico concluso Monteu e Montaldo Roero prendono decisioni sui lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione degli edifici scolastici.

«Stiamo procedendo nei lavori di ristrutturazione dei locali della scuola dell’infanzia ed elementare, che hanno sede sotto il Municipio», spiega il sindaco di Montaldo Roero Fulvio Coraglia, che aggiunge. «Due anni fa partecipammo, con la vecchia Amministrazione, al bando per interventi sull’edilizia scolastica ottenendo 800mila euro per adeguarsi alle normative vigenti in materia di sicurezza e nuova didattica. Speravamo di terminare i lavori entro settembre, tuttavia, difficilmente ci riusciremo. I bambini della scuola primaria rimarranno nei locali di frazione San Rocco, mentre quelli dell’infanzia nella canonica del capoluogo, almeno per le prime settimane di scuola».

Anche Monteu ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza della scuola elementare, che, però, non è rientrato nell’elenco delle opere finanziate attraverso il piano di edilizia scolastica regionale. Vista la necessità di iniziare i lavori, la Giunta comunale si è detta favorevole a stanziare 110mila euro per gli interventi più urgenti, quali il nuovo impianto termico, elettrico e di illuminazione della palestra. Questo locale, inoltre, subirà un rinnovamento ben più ampio: sarà installato un nuovo pavimento in gomma e saranno sostituiti i serramenti in legno.

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba