Le stelle di Collisioni, da Elton John a Mika, da Baglioni a Fabi

Collisioni, ecco il programma completo
Il concerto dei Negramaro chiuderà Collisioni il 18 luglio

BAROLO. Ecco il programma completo dell’Agrifestival Collisioni. Moltissimi gli artisti di livello internazionale che saranno ospiti della manifestazione, dai Modà a Elton John, da Ligabue a Baglioni, da Nek, Niccolò Fabi, Alessandra Amoroso ed Emma ai Negramaro, oltre al premio Pulitzer Richard Ford, il Nobel Svetlana Aleksievič, gli scrittori Michel Houellebecq ed Erri de Luca, lo psicologo Vittorino Andreoli  e il filosofo Gianni Vattimo.

GIOVEDì 14 LUGLIO
PIAZZA ROSSA, ore 21.30: Modà in concerto.

 

VENERDì 15 LUGLIO
PIAZZA ROSSA, ore 21: Elton John in concerto.

elton john

SABATO 16 LUGLIO
PIAZZA BLU, ore 11: Corrado Augias presenta il suo ultimo libro, Le ultime diciotto ore di Gesù, inchiesta su decenni di discussioni storiche e teologiche.
Ore 12.30: incontro con Atom Egoyan, cineasta armeno, vincitore del premio della critica a Cannes, che terrà una lezione di cinema. Ore 14: Alessandra Amoroso si racconta. Ore 15.30: incontro con il poeta, scrittore e saggista Michel Houellebecq. Ore 17: Erri De Luca presenterà il suo ultimo libro, La faccia delle nuvole. Ore 18.30: l’ospite sarà il premio Nobel Svetlana Aleksievič, giornalista bielorussa, cronista e autrice di libri sui principali eventi dell’Unione Sovietica.
Ore 20: lo scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore, poeta e drammaturgo Stefano Benni dialogherà con il pubblico leggendo alcuni brani delle sue opere.

PIAZZA ROSA, ore 14: Beppe Severgnini e Stefania Chiale nell’incontro “Il gusto di andarsene via” dedicato al tema del viaggio e della scoperta nelle parole di Mario Soldati, Cesare Pavese, Guido Piovene. Ore 15.30: incontro con Loretta Goggi che parlerà del suo libro Mille donne in me, dedicato a dodici figure femminili che hanno lasciato un segno nella sua vita. Ore 17: il celebre autore e conduttore televisivo Carlo Conti, sarà ospite di Collisioni insieme a Ernesto Assante per raccontare carriera, aneddoti, retroscena del mondo della televisione, e rispondere
alle domande del pubblico. Ore 18.30: Vittorino Andreoli presenta I tredici Gesù, libro con il quale lo psichiatra e scrittore affronta alcuni nodi aperti attraverso gli scritti di tredici pensatori e teologi del Novecento: da Hegel a papa Francesco. Ore 20: Amici non ne ho… Ma amiche sì!
è il nuovo disco di Loredana Bertè, che ne parlerà con il pubblico. Ore 21.30: Roberto Vecchioni si racconta nel suo nuovo libro La vita che si ama. Ore 23.30: dj set Saturnino

marco-mengoni
Marco Mengoni

PIAZZA VERDE, ore 14.30: Cristiano De Andrè si  racconta nell’autobiografia La versione di C, scritta con Giuseppe Cristaldi. Ore 15.30: Francesco Renga parlerà con Ernesto Assante ripercorrendo le tappe della sua carriera e rispondendo alle domande del pubblico.
Ore 17: appuntamento con Filippo Neviani, Nek.
Ore 18.30: Luciano Ligabue dopo cinque anni torna a Collisioni e presenta Scusate il disordine, il suo terzo libro di racconti. Ore 20: lo spazio sarà per la band formata da Stash Fiordispino (voce, chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (synth e percussioni): The Kolors. Il dibattito con i fan sarà condotto da Ernesto Assante.
Ore 21.30: concerto di Cosmo; ore 22.30: Africa Unite.

PIAZZA ROSSA, ore 16.30: Bianco in concerto. Ore 20: Federico Poggipollini in concerto. Ore 22.30: Marco Mengoni in concerto.

 

DOMENICA 17 LUGLIO
PIAZZA BLU, ore 11: Mauro Corona con il suo libro La via del sole, storia su ipocrisie e finzioni della modernità. Ore 12: Zero Gravity, incontro dedicato al nuovo disco di Lorenzo Fragola. Ore 14: incontro con Marco Mengoni. Ore 15.30: incontro con la cantante Emma. Ore 17: Collisioni ospita il premio Pulitzer Richard Ford. Ore 18.30 l’ospite sarà Abel Ferrara, regista di film che narrano storie di religione, redenzione, peccato, tradimento e violenza (tra gli altri Il cattivo tenente, Welcome to New York e Pasolini). Ore 20: Noemi si racconta dopo il successo del cd Cuore d’artista.

PIAZZA ROSSA, ore 14: incontro con Gianni Vattimo, filosofo di fama, collega di studi e amico di Umberto Eco.
Ore 19: concerto degli Xylaroo, seguito da quello di Giosada e, alle 21, dai Calcutta. Ore 22: concerto di Mika.

MIKA
Mika

PIAZZA VERDE, ore 14: Evento Smemoranda con i comici di Zelig Marta&Gianluca e i Boiler comedy project (Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate).
Ore 15.30: incontro con Francesco Guccini che tornerà a Barolo per presentare Un matrimonio, un funerale, per non parlare del gatto, libro di storie di vita vissuta. Ore 17: la band Negramaro in dialogo con Ernesto Assante e il pubblico. Ore 18.30: Claudio Baglioni riceve il premio Giovani, consegnato da una rappresentanza di ragazzi di tutte le regioni italiane, destinato al musicista per il suo progetto “O’Scia’”, festival di musica e arte nato a Lampedusa. Ore 20: La forza di dire sì è il disco di Ron che il cantautore devolverà alla ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica. Ron a Collisioni parlerà di questo nuovo progetto. Alle 21.30: gli Stato sociale in un reading in musica del loro primo romanzo, Il Movimento è fermo. Ore 23: concerto dei Modena city ramblers.

PIAZZA ROSA, ore 15.30: Mara Maionchi e Alberto Salerno, celebre coppia di discografici, parlano della loro autobiografia Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio. Ore 17: Samuele Bersani fa il punto sul suo percorso artistico. Ore 18.30: il comico Giuseppe Giacobazzi (all’anagrafe Andrea Sasdelli) con Carlo Negri presenta Un po’ di me, libro un po’ confessione e molto satira. Ore 22: Andy dj set.

LUNEDÌ 18 LUGLIO

PIAZZA ROSSA, concerti, dalle 19.30: inizia Niccolò Fabi e, a seguire, il gruppo dei Negramaro (ore 21.30).

Banner Gazzetta d'Alba