Ultime notizie

L’elisoccorso potrà atterrare anche di notte

L’elisoccorso  potrà atterrare anche di notte

CORTEMILIA Ci siamo! Dopo gli ultimi test della scorsa settimana, l’elisoccorso può arrivare e ripartire da Cortemilia anche di notte. L’eliporto è stato realizzato nell’area vicino agli ex capannoni della Miroglio. Il collaudo è stato effettuato con l’intervento dell’elicottero del 118 della provincia di Torino, al momento l’unico mezzo cui è consentito il volo notturno in Piemonte.

«Si tratta di un servizio fondamentale per Cortemilia e i paesi limitrofi, distanti dai grandi collegamenti stradali e dagli ospedali più importanti», dice il sindaco e presidente dell’unione montana, Roberto Bodrito, che aggiunge: «L’elicottero potrà raggiungere, 24 ore su 24, tutti i nosocomi principali della regione in poco meno di mezz’ora di volo».

Tra qualche settimana si terrà l’inaugurazione ufficiale (insieme alla nuova ambulanza dell’Avac comprata con le offerte della popolazione, delle associazioni e dei Comuni dell’alta Langa) per ringraziare tutti quegli enti che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera e, soprattutto, la professoressa Graziella Diotti, preside della scuola media per 34 anni, che aveva donato 50mila euro a favore del progetto. Una parte importante l’ha fatta anche l’associazione Santo Spirito, guidata dagli imprenditori Giancarlo Veglio e Gianni Bonino.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba