Meteo: breve tregua dal caldo ma da domenica le temperature risaliranno

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

L‘aria fredda arrivata ieri era ben prevista da giorni (questa mattina minime anche sotto i 10 °C in pianura), ma le nevicate fino ai 2.000 metri sulle Alpi sono comparse nelle evoluzioni modellistiche solo un giorno prima. Non faremo però in tempo a goderci questa aria frizzante che già da domenica le temperature risaliranno per effetto di robusto anticiclone che farà salire le temperature ben oltre le medie per almeno tutta la settimana prossima.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi 15 luglio fino a domenica 17 luglio

L’aria fredda unita alla veloce risalita della pressione contribuiranno a mantenere i cieli tersi e con poche nubi. Solo al pomeriggio saranno possibili i classici annuvolamenti pomeridiani sui rilievi anche se il rischio di precipitazioni resta piuttosto basso. Le temperature si riporteranno velocemente sulle medie del periodo con valori massimi compresi tra 24-25 °C di oggi fino a 30 °C di domenica, così come le minime, che risaliranno dai 10-12 °C di questa mattina ai 14-16 °Cdi domenica. Il vento ancora oggi sarà mediamente da debole a moderato dai quadranti settentrionali tendente a indebolirsi e a diventare di direzione variabile nei prossimi giorni.

da lunedì 18 luglio

L’anticiclone questa volta di origine nordafricana, prenderà pieno possesso del Mediterraneo facendo risalire ancora le temperature, che con il contemporaneo aumento dell’umidità farà anche salire la sensazione di afa. Il picco della calura si avrà a metà settimana, con valori massimi che potranno superare i 34 °C. Il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso e il vento sarà presente solo a regime di brezza. Poi nel week-end si prospetta un graduale ritorno a valori più nella norma con qualche temporale, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba