Nelle rocche, dagli antichi popoli all’ambrosia degli dei

Notturni nelle rocche, si apre il calendario di passeggiate nel verde

CERESOLE E CASTELLINALDO
Una passeggiata naturalistica nell’ambito della rassegna “Notturni nelle rocche” organizzata dall’Ecomuseo delle rocche del Roero, è in programma per martedì 12 luglio a Ceresole. I “Notturni”, giunti alla nona edizione, propongono passeggiate estive notturne, in collaborazione con le Pro loco e le associazioni locali. Escursioni che sono diventate un appuntamento atteso nell’estate del Roero: per l’edizione 2016, coinvolgeranno in totale venti Comuni, portando la rassegna a coprire quasi tutta l’area del Roero.
Sono proposte in totale 20 passeggiate, fissate il martedì e il venerdì, che proseguiranno a luglio e fino a metà settembre. I percorsi hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione o l’approfondimento) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. Ogni serata, come consuetudine, termina con uno spuntino finale e le tisane della buonanotte. La serata ceresolese, prevede un approfondimento dedicato agli antichi popoli del Piemonte meridionale pre-romano, curato da Marco Mozzone, archeologo del museo Eusebio di Alba. Iscrizioni alle 20.45 in piazza Donatori di sangue; partenza alle 21. Il costo è di sei euro (gratis per bambini fino a 10 anni). Sono obbligatorie le scarpe sportive, mentre è consigliato munirsi di torcia e bastone. I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Venerdì 15 luglio, sarà Castellinaldo a ospitare la passeggiata naturalistica con animazione teatrale “L’ambrosia degli dei” allestita dalla compagnia Angelo azzurro. Le iscrizioni sono previste alle 20.45 in piazza Aie. Partenza alle 21.
Per informazioni occorre rivolgersi all’ufficio turistico, telefono 0173-97.61.81. <QM>m.b.

Banner Gazzetta d'Alba