Ultime notizie

Quattro arresti spingono il “Salone del libro” verso Milano

Quattro arresti spingono il "Salone del libro" verso Milano

TORINO Tre persone sono state arrestate e una quarta è stata messa ai domiciliari in un’inchiesta sull’organizzazione del Salone del Libro 2016. La Procura di Torino procede per turbativa d’asta. Le misure cautelari non riguardano personaggi politici.

Chiamparino e Appendino: «Fare chiarezza»

«Attendiamo di conoscere i dettagli dell’inchiesta in corso, auspicando che la magistratura, nei confronti della quale ribadiamo la nostra piena fiducia, faccia chiarezza nel più breve tempo possibile»: è la dichiarazione congiunta della sindaca di Torino, Chiara Appendino e del presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a proposito dell’inchiesta “Salone del Libro”.

«La notizia odierna» aggiungono «Non fa che rafforzare l’esigenza di un totale rinnovamento della governance del Salone, senza però mettere in discussione le ragioni culturali e storiche che hanno decretato il successo di pubblico ed economico delle 30 edizioni che si sono succedute. Il nostro principale obiettivo resta quello di garantire lo svolgimento della prossima edizione del Salone, attraverso il pieno supporto di tutti gli attori istituzionali, economici e imprenditoriali coinvolti».

Chiamparino: «Il Salone rimanga a Torino»

«La storia, il marchio, il successo di 30 edizioni, il know how, la credibilità internazionale, cose ampiamente affermate». Sono questi, secondo il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, gli elementi su cui Torino può far leva per rivendicare la presenza del Salone internazionale del libro che, secondo rumors degli ultimi giorni, l’Associazione editori vorrebbe trasferire a Milano.

Elementi a cui si aggiungono «I costi complessivi più bassi che a Milano», ha sottolineato, a margine dell’assemblea dei delegati Fiom, Chiamparino secondo cui non è trascurabile anche il fatto che: «Lo skyline che si vede dal Lingotto non è paragonabile a quello che si vede da Rho Fiera».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba