Un seminario per viticoltori in cui capire come gestire i rapporti con le cooperative

Unesco: due anni di tutela  per le colline dei vigneti

ALBA Giovedì 28 luglio alle 15 si terrà un seminario tecnico nel Palazzo di Banca d’Alba in via Cavour.

La Sezione vini, liquori, distillerie di confindustria Cuneo e Unione industriale della provincia d’Asti organizza il seminario tecnico dal titolo: “Vitivinicoltura. Gestione in appalto di opere e servizi a cooperative. Contratti, responsabilità solidale e sicurezza degli ambienti di lavoro”.

L’incontro si propone di portare un contributo di informazione e chiarezza affrontando, con taglio pratico, le criticità sul tema della gestione in appalto con le cooperative per le lavorazioni in vigna.

Il seminario tratterà anche i temi della logistica e del confezionamento all’interno delle aziende, con particolare riferimento alla genuinità dei contratti, alla responsabilità solidale e alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

I relatori:

Dopo i saluti di Mauro Arione e Paolo Sartirano, presidenti rispettivamente delle Sezioni vini, liquori, distillerie di Unione industriale della provincia d’Asti e di confindustria Cuneo, seguiranno gli interventi di quattro esperti sul tema.

Diego Dirutigliano (studio legale De Dominicis di Torino) illustrerà le caratteristiche del contratto di appalto, la genuinità e il rischio di un non corretto impiego della manodopera.

A seguire, Giacomo Tassone (Servizi Legali Confindustria) si soffermerà sulla responsabilità solidale del committente e dell’appaltatore.

Sarà quindi Daniele Bertolotti (Responsabile sicurezza e ambiente di Confindustria) a spiegare gli adempimenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Infine, Giuseppina Vercelli dell’ispettorato nazionale del lavoro farà il punto sulle assunzioni per la prossima vendemmia.

Al termine dei lavori verrà data la possibilità ai partecipanti di approfondire e dibattere con gli esperti i dubbi che emergeranno durante la sessione.

Banner Gazzetta d'Alba