Alcuni castagnitesi si offrono di pagare i lavori sulla piazza

Il Rotary premia i migliori alunni di Castagnito

CASTAGNITO
Amano il loro paese al punto da finanziare a loro spese la sistemazione della piazza antistante il Comune. Sono un gruppo di residenti nelle vicinanze, anonimi, che hanno presentato al sindaco la richiesta di ampliare e portare sullo stesso livello il cortile antistante e quello retrostante il Municipio, offrendosi anche la soluzione: pagheranno loro i lavori.
La proposta, annunciata da Pier Felice Isnardi al Consiglio, nell’assemblea di fine luglio, è stata accolta con favore. Approvata, inoltre, la prima variazione al bilancio preventivo 2016, con l’inserimento di 107mila euro di oneri, che si sono andati a sommare ai 58mila già a bilancio. Questo denaro andrà a coprire, compensando un taglio statale, circa 30mila euro della spesa corrente e il restante sarà risparmiato per la futura sistemazione dei marciapiedi in via IV Novembre.
Azzerato il capitolo amianto, per il quale erano stati inseriti in bilancio 10mila euro. «La Regione ha stanziato fondi per la rimozione e molti dei nostri cittadini sono rientrati in graduatoria», ha commentato il sindaco, assicurando: «In caso di nuove criticità, riattiveremo i contributi comunali». Il Comune ha poi acquisito due aree: 660 mq tra via Passatore e via IV Novembre e 90 mq tra via Serre e via Montegrappa.

a.m.a

Banner Gazzetta d'Alba