Ultime notizie

Federico Eusebio, il museo albese è Casa delle muse

Federico Eusebio, il museo albese è Casa delle muse
Filippo Cosentino.

ALBA Festival (con visite alle collezioni) dal 2 al 24 settembre

Risuoneranno al museo Federico Eusebio, tra fossili e ritrovamenti archeologici, le note della prima edizione della rassegna “Museo dal vivo: la casa delle Muse”, in programma da venerdì 2 a sabato 24 settembre.

Il museo ospiterà concerti dedicati ai suoni dal mondo, allestiti grazie alla collaborazione tra le associazioni Ambiente & cultura, Milleunanota e Danzandeor con il sostegno della fondazione Crt e della Compagnia di San Paolo. Gli spettacoli si terranno nella sala Maccario dedicata ai Tesori del Tanaro, i fossili della balenottera di Alba e del mastodonte di Verduno; saranno precedute o intercalate da visite alle collezioni museali e seguite da un momento conviviale con i vini delle cantine Oddero.

Il cartellone si aprirà venerdì alle 18.30 con il concerto per kora e voce di Cheikh Fall, intitolato “Suoni dall’ovest Africa: dalla musica tradizionale africana all’afro-jazz”. La kora è un antichissimo strumento dell’Africa occidentale, utilizzato in origine per accompagnare la musica di corte e oggi suonato in tutto il mondo nelle composizioni dell’afro-jazz.

Dal continente africano, terra d’origine dell’umanità e della musica, ci si sposterà idealmente nelle Americhe con il concerto di sabato 10 settembre, sempre alle 18.30, con il chitarrista albese Filippo Cosentino che presenterà un programma tratto dai repertori di Gismondi, Jobim, Chick Corea, Joe Pass, Mason Williams, Gershwin e Robert Johnson.

L’ultima tappa del percorso musicale tra i continenti sarà affidata a Giovanni Sanguineti, sabato 24 settembre alle 18.30, con il concerto “Europa! Melodie a frequenze differenti”. Sanguineti presenterà una rilettura del repertorio jazz e di brani tradizionali europei arrangiati per il contrabbasso.

In occasione dei concerti l’Eusebio rimarrà aperto fino alle 21. I concerti sono a ingresso gratuito; le offerte libere raccolte in occasione del primo concerto del 2 settembre saranno devolute alla Croce rossa sul conto corrente IT40F06230032040 00030631681 per la raccolta fondi attivata in seguito al terremoto del 24 agosto che ha colpito il Centro Italia.

La serie di concerti sarà interrotta sabato 17 settembre, alle 21.30, dallo spettacolo della compagnia di danza Danzandeor e dal gruppo Cash, con l’inedita commistione tra visita guidata e arte coreutica in “I quattro elementi… in Museo”: esibizioni individuali di danza alternate a momenti narrativi che raccontano i quattro elementi naturali e a brevi esposizioni guidate di reperti del museo.

I quattro momenti sono tra loro collegati e termineranno con una performance collettiva dedicata al quinto elemento, l’Etere, in sala Maccario, tra i Tesori del Tanaro. Balleranno Chiara Benedicti, Sara Merlino, Chiara Rinaldi oltre a Lisa Mozzone, campionessa italiana di pole dance nella categoria semi-pro.

Le coreografie e i testi sono curati da Carla Manera, il tecnico del suono è Fabrizio Ceste. La sera dello spettacolo il museo sarà aperto anche dalle 21 alle 23.30. Per lo spettacolo è obbligatoria la prenotazione entro il 16 sul sito di Ambiente & cultura.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba