Meteo: l’alta pressione in quota cede, instabilità soprattutto pomeridiana

Meteo: l’alta pressione in quota cede, instabilità soprattutto pomeridiana

L’alta pressione si abbassa leggermente di latitudine, lasciando campo inquota a correnti più fresche e umide occidentali provenienti dall’Atlantico. Questo si traduce in instabilità soprattutto pomeridiana irregolarmente distribuita da qui al fine settimana. Le temperature subiranno un lieve calo nelle massime ma sempre in regime estivo.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi 16 agosto

Come anticipato l’instabilità potrebbe interessare nel pomeriggio-sera anche le zone di pianura, in particolare del cuneese, torinese e biellese con piogge e temporali in movimento principalmente da nordovest verso sudest. Le temperature massime si attesteranno su valori tra  28 e 32 °C. venti in generale deboli al mattino, moderati da sud su Liguria e basso Piemonte orientale nel pomeriggio, temporaneamente occidentali su cuneese. Rinforzi durante i temporali.

Mercoledì 17 agosto

Quasi fotocopia di oggi, con sereno o poco nuvoloso al mattino, poi al pomeriggio nuvolosità irregolare con rovesci e temporali  su zone alpine in possibile sconfinamento su pianure adiacenti soprattutto del cuneese. Temperature minime stazionarie intorno  17/20 °C, massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 29 e 32 °C. Venti sempre  deboli al mattino, moderati da sud al pomeriggio su Liguria e basso Piemonte orientale, occidentali su cuneese. Rinforzi durante i temporali.

Giovedì  18 agosto

Un generale peggioramento del tempo si avrà in questa giornata, con instabilità più diffusa e temporali anche di forte intensità. Temperature massime in calo mentre le minime rimarranno sempre stazionarie. Venti deboli di direzione prevalente sud orientale, rinforzi fino a forti durante i temporali.

Da venerdì 19 agosto

Venerdì l’anticiclone temporaneamente si rinforzerà creando le condizioni per una giornata senza instabilità, e con temperature in aumento fino a domenica.  Ma già sabato e domenica una perturbazione di passaggio su Francia e Svizzera interesserà con temporali le aree più settentrionali. Per conferme però attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba