Un campus in Langa per aiutare i ragazzi dislessici

Un campus in Langa per aiutare i ragazzi dislessici 1

APPRENDIMENTO I disturbi specifici dell’apprendimento si manifestano nell’incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. I ragazzi dislessici devono impiegare al massimo le capacità di concentrazione e le energie di cui dispongono: si stancano rapidamente, commettono errori, faticano a imparare.
Recentemente si è svolto a Serralunga il campus “Sono mitico! Quindi… coNprendo”, organizzato dalla sezione cuneese dell’Associazione italiana dislessia.
Il campo estivo ha avuto luogo alla Rosa dei vini e ha permesso a 17 ragazzi di alternare momenti di apprendimento di strategie didattiche e di strumenti informatici per arrivare ad autogestirsi con meno fatica nei compiti, a momenti di svago con esperienze ed escursioni.
«Serralunga con questa iniziativa vuole aprirsi alle differenze e alle innovazioni e vuole essere un paese inclusivo», afferma il sindaco Gianfranco Capoccia. «I ragazzi, principalmente, sono residenti in zona, ma tre di loro sono arrivati da Ravenna, Frosinone e Roma. Un modo di far conoscere il nostro territorio».

Banner Gazzetta d'Alba