Ultime notizie

Alba, le artistiche coperture Sublitex dei ponteggi per il restauro in San Giovanni

Alba, le artistiche coperture dei ponteggi per il restauro in San Giovanni

LAVORI. Nella chiesa di San Giovanni proseguono i lavori di restauro delle cappelle e della parete del lato nord, lotto finanziato dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo con 40 mila euro. In questi giorni i fedeli e i turisti possono vedere con i propri occhi le nuove coperture dei ponteggi. I teli riproducono le cappelle e le opere d’arte che contengono e sono stati disegnati da Danilo Manassero.

«La stampa è speciale, destinata all’alta moda e non perde colore a causa della luce e dei lavaggi», dice l’architetto albese. I grandi teli sono stati realizzati nello stabilimento della Sublitex di Alba (leader nella stampa transfer) grazie al sostegno del Gruppo Miroglio.

CAPOLAVORI D’ARTE

«I lavori dovrebbero durare fino a novembre», spiega Attilio Cammarata dell’Associazione San Giovanni, impegnata nel progetto “Il patrimonio artistico della chiesa di San Giovanni Battista di Alba: una pinacoteca di arte sacra restituita a cittadini e turisti”. «Il presbiterio già rimesso a nuovo e il lato sinistro (sud) della navata ospitano la pala del Macrino “Madonna con i Santi in adorazione del bambino”, la trecentesca Madonna del latte di Barnaba da Modena e il Battesimo di Gesù di Giovanni Antonio Molineri, celebre artista saviglianese. Per ottobre sarà a disposizione un nuovo libretto che permetterà di visitare in autonomia le cappelle visitabili e raccogliere informazioni su quelle in restauro: le offerte raccolte per l’acquisto andranno a contribuire al restauro della chiesa».

 

Banner Gazzetta d'Alba