Ultime notizie

A Cherasco il mercato dell’antiquariato e tre mostre

Cherasco: domenica mercato del libro antico

CHERASCO La quota cento edizioni non appare più come un miraggio. Con una cadenza di tre appuntamenti annuali il mercato dell’antiquariato e del collezionismo di Cherasco raggiungerà il fatidico traguardo a fine 2017.
Domenica 11 settembre il rituale si rinnoverà nell’edizione novantasei con tutti i crismi: la chiusura del centro al traffico dalle 8 alle 18, oltre seicento espositori, un assortimento di mercanzia senza pari, una cornice storico-architettonica invidiabile.
Nelle tre edizioni principali si concentra quanto esposto nei mercati specialistici che si svolgono durante l’anno. Così si potranno ammirare e acquistare elementi di arredo, libri antichi, dischi in vinile, francobolli, monete, modellismo, giocattoli antichi, manufatti artistici, abiti vintage. Una storia ultratrentennale e un’attenta organizzazione hanno permesso al mercato cheraschese di essere considerato tra i migliori del settore in Italia.
La giornata offrirà anche altre attrattive. Ben tre le mostre che si potranno visitare.
A palazzo Salmatoris la rassegna “Nel segno dei Savoia. Cherasco fortezza diplomatica” metterà a disposizione visite guidate e un appuntamento dal titolo “Se mi lascia il tempo di raccontare, questi erano i Savoia!” (ore 15.30). Al secondo piano sarà allestita “Souvenirs”, esposizione di Daniela Evangelisti e Silvia Manazza, curata da Sara Merlino.
Nella chiesa di San Gregorio la mostra “Living soul” di Toshiro Yamaguchi rimarrà aperta con orario continuato 9-19.30. Abbinata a quest’ultima si terrà uno spettacolo del gruppo Danzarte Cherasco (ore 16.30).
Un appuntamento ormai fisso in occasione del mercato principale è diventato il concerto d’organo nella chiesa di San Martino. A partire dalle 16.30 (ingresso libero) all’organo realizzato dal maestro Pierino Regis si esibirà Mauro Maero, accompagnato dal trombettista Marco Bellone e dal tenore Michelangelo Pepino. Il repertorio presentato spazierà dalla musica antica a quella contemporanea con brani di Purcell, Frescobaldi, Corelli, Händel, Bizet, Morricone.
Cristiano Lanzardo

Banner Gazzetta d'Alba