Ultime notizie

Il presidente del Csv Groppo ha incontrato Papa Francesco

Il presidente del Csv Groppo ha incontrato Papa Francesco
Il presidente Giorgio Groppo a dialogo con Papa Francesco

GIUBILEO DEL VOLONTARIATO Il Presidente del Csv Giorgio Groppo ha fatto parte della delegazione internazionale dei volontari ( di cui solo quattro italiani ) per portare il saluto al santo padre, sabato settembre in San Pietro.

“Voi siete artigiani di misericordia, voi siete la mano tesa di Cristo. Voi qui rappresentate il grande e variegato mondo del volontariato. Siete voi che ogni giorno, spesso nel silenzio e nel nascondimento, date forma e visibilità alla misericordia”.

Con queste parole Papa Francesco ha salutato e accolto i volontari in piazza San Pietro, sabato 3 settembre in occasione del Giubileo del Volontariato e degli operatori della Misericordia.

Anche il Csv società solidale e i volontari della provincia di Cuneo hanno partecipato a questo importante appuntamento, che si è tenuto da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Roma, con una delegazione rappresentativa delle diverse tipologie di volontariato che operano sul nostro territorio.

Nel pomeriggio di venerdì, la delegazione cuneese ha preso parte al pellegrinaggio alla Porta santa con il Cardinale Giovanni Battista Re che ha accolto e guidato i volontari con meditazioni, preghiere e cenni storici.

Particolarmente significativo l’appuntamento del sabato in piazza San Pietro, durante il quale la delegazione cuneese ha potuto ascoltare la catechesi del Santo Padre dedicata a tutto il mondo del volontariato.

Groppo ha incontrato Papa Francesco

Il Presidente Giorgio Groppo ha inoltre potuto portare un breve saluto personale a Bergoglio consegnandogli copia del bilancio sociale del Csv e altro materiale relativo a progetti realizzati sul territorio a favore dell’integrazione dei migranti, regalandogli inoltre il cappellino realizzato per l’occasione del Giubileo con il logo “il volontariato fa miracoli”.

Il pellegrinaggio si è concluso la domenica con la partecipazione alla Santa Messa officiata da Papa Francesco durante la quale è avvenuta la canonizzazione della beata Madre Teresa di Calcutta.

Partecipare a questo appuntamento è stato importante per condividere e celebrare il lavoro quotidiano dei volontari e per far conoscere, al di fuori del nostro territorio, la ricchezza e la forza del volontariato cuneese.

Il pellegrinaggio, infine, è stato l’occasione per rafforzare lo spirito di collaborazione tra i volontari e il Centro di servizi.

Banner Gazzetta d'Alba