Ultime notizie

Le istruzioni per richiedere i contributi per il volontariato e le associazioni

A Narzole la prima edizione dei Balengames

CONTRIBUTI PER IL VOLONTARIATO Per sostenere le numerose associazioni cittadine che, con il loro prezioso operato, concorrono alla realizzazione di importanti servizi ed iniziative. l’amministrazione comunale ha deliberato le modalità per le richieste dei contributi per l’anno 2016.

Sono stati pubblicati i tradizionali bandi a progetto per il settore volontariato, cultura e sport e definite le modalità per le richieste di contributo per le attività ordinarie.

BANDO PER PROGETTI SETTORE VOLONTARIATO

Possono beneficiare dei contributi le associazioni di volontariato che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio o a beneficio della Città di Alba.

Il Comune di Alba per sostenere la realizzazione delle iniziative proposte mette a disposizione, come negli anni precedenti, la somma complessiva di 22 mila euro.

Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.

Il progetto dovrà terminare entro e non oltre il 31 ottobre 2017. Il contributo è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile del progetto.

BANDO PER PROGETTI SETTORE CULTURA

Possono beneficiare dei contributi le associazioni culturali che hanno sede ad Alba o che operano sul territorio.

Il Comune di Alba mette a disposizione, come negli anni precedenti, la somma complessiva di 22 mila euro. Tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione ed approvata dalla Giunta comunale.

Il progetto dovrà terminare entro il 31 ottobre 2017. Il contributo è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile del progetto.

BANDO PER PROGETTI SETTORE SPORT

Possono beneficiare dei contributi Società Sportive e le Asd (associazioni sportive dilettantistiche), con un numero di iscritti non inferiore alle dieci unità, che hanno sede ad Alba o che svolgono l’attività prevalente nella città del tartufo.

La somma complessiva messa a disposizione è di 22 mila euro; tale somma verrà destinata sulla base di una graduatoria definita da un’apposita commissione di valutazione (ed approvata dalla Giunta Comunale), formata tenendo conto dei seguenti criteri (ed attribuendo, di conseguenza, i relativi punteggi):

• il 25% delle risorse verrà suddiviso in parti uguali fra tutte le Asd (in possesso dei requisiti) richiedenti;
• il 40% delle risorse verrà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale, in base al numero di atleti tesserati (della Società) con età inferiore a 14 anni alla data del 31.12.2016 (e, quindi, i nati a partire dal 01.01.2003 compreso), che abbiano partecipato a gare o manifestazioni organizzate, promosse o riconosciute dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva;
• il 5% delle risorse verrà suddiviso, in maniera direttamente proporzionale, in base al numero di tesserati (della Società/ASD) diversamente abili (con qualsiasi età),
• il 30% delle risorse verrà ripartito, in maniera direttamente proporzionale, tra quelle Società/ASD, che hanno almeno il 50% degli iscritti con residenza nel Comune di Alba.

Le domande di contributo per i bandi del settore volontariato, cultura e sport dovranno essere presentate entro le 22 del 15 ottobre 2016.

Dove trovare i bandi con la relativa modulistica:

Tutte le informazioni in merito e relativi bandi sono consultabili nel canale tematico “Gioventù e Associazionismo” del sito del Comune di Alba www.comune.alba.cn.it.

Punti dove è possibile reperire il bando

• Il bando dell’area “Volontariato” è in distribuzione negli uffici del Settore sociale in via General Govone, 11 nei seguenti orari lunedì e martedì 8.30-12.30, giovedì 8.30-16, venerdì 8.30-12.00. Per informazioni: 0173-292357 servizi.sociali@comune.alba.cn.it;

• il bando dell’area “Cultura” è in distribuzione alla Biblioteca Civica “G. Ferrero”, in via Vittorio Emanuele II 19 nei seguenti orari dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; il sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Per informazioni: 0173 292.465 cultura@comune.alba.cn.it;

• il bando dell’area “Sport” è in distribuzione all’ffficio Sport della ripartizione Opere pubbliche in via Manzoni 8 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 11.  Per informazioni 0173 292226 ufficio.sport@comune.alba.cn.it

CONTRIBUTI ANNUALI ALLE ASSOCIAZIONI

Le Associazioni possono inoltre richiedere al Comune di Alba un contributo (senza presentare un progetto) per l’attività ordinaria o straordinaria, entro il 15 ottobre 2016.

Per fare domanda occorre compilare il modulo 2016 che si può scaricare dal sito www.comune.alba.cn.it (sezione Gioventù e Associazionismo), è disponibile negli uffici comunali e può essere richiesto via mail all’indirizzo contributi@comune.alba.cn.it

Sul modulo, firmato dal legale rappresentante, si devono riportare i dati dell’associazione, il codice fiscale, la dichiarazione sull’assoggettamento alla ritenuta del 4%, l’Iban per l’accredito.

La richiesta deve essere consegnata all’ufficio Protocollo del Comune di Alba, spedito per posta all’indirizzo Comune di Alba – piazza Risorgimento 1 – 12051 Alba Cn o in forma telematica all’indirizzo: contributi@comune.alba.cn.it.
Le domande verranno vagliate dall’Amministrazione comunale entro la fine dell’anno 2016. Successivamente le associazioni ammesse al contributo verranno opportunamente informate.

Per informazioni: 0173-292241 e 248.

Banner Gazzetta d'Alba