Ultime notizie

L’ultimo saluto a Emanuele Amato colto da un malore mentre era a scuola

Avvicendamenti pastorali in diocesi

ALBA È una città sgomenta quella che si prepara a dare, martedì 27 settembre, l’ultimo saluto al piccolo Emanuele Amato. Colto da un malore nella mattina di giovedì scorso durante la lezione di musica alla scuola media Pertini di via San Paolo, dove frequentava la classe seconda C, il 12enne è stato tempestivamente soccorso dal 118 e trasportato in pronto soccorso all’ospedale San Lazzaro di Alba intorno alle 9.30; dopo un’immediata diagnosi di massiva emorragia sub aracnoidea – forse dovuta a un aneurisma – è stato rapidamente trasferito con l’eliambulanza alla neurochirurgia del Regina Margherita.

Nonostante gli sforzi dei sanitari, per il ragazzo, le cui condizioni sono apparse subito gravissime, non c’è stato nulla da fare, e da Torino nella tarda mattinata successiva è giunta la terribile notizia, confermata dal dirigente scolastico dell’istituto della Moretta Bruno Bruna, che si è recato egli stesso a riferire ai compagni di scuola.

Corale la reazione di vicinanza della città, dove la famiglia del giovane è molto conosciuta: il padre è il titolare della pizzeria La Duchessa in pieno centro storico.

Hanno espresso il loro cordoglio, fra gli altri, anche il sindaco Maurizio Marello e il parroco del Duomo di Alba don Dino Negro che alle 16 celebrerà le esequie, nonché le associazioni sportive giovanili, in particolare il Centro Storico e l’Alba Rugby, dove il ragazzo militava. Emanuele lascia il padre Alfonso, la mamma Rossana e la sorellina Giulia, di tre anni più piccola.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba