Ultime notizie

Meno attraversamenti pedonali di fronte alla stazione

Meno attraversamenti pedonali di fronte alla stazione

BRA “Sperimentazione della riduzione dei passaggi pedonali”: recita così il cartello che trovano quanti escono dalla stazione ferroviaria, per andare verso i giardini di piazza Roma. Affisso alle transenne che delimitano il marciapiede, indica che sono state avviate le prove tecniche di riduzione del 50% del numero delle strisce zebrate che servono ai pedoni per attraversare la trafficata arteria davanti alla stazione.
Nonni e genitori che vogliono portare i piccoli ai giardini di piazza Roma, pendolari che devono raggiungere gli uffici del centro cittadino, studenti che, a frotte si avvieranno (da metà settembre) verso il Guala e i licei cittadini, hanno – da fine luglio – un’unica via di accesso. Tra i due attraversamenti presenti in zona, è stato scelto di conservare quello di fronte all’uscita della stazione. L’iniziativa ha suscitato qualche malumore tra i frequentatori di piazza Roma.
Commenta Massimo Borrelli, assessore con delega al Pums (Piano urbano mobilità sostenibile): «Lo scopo di questa sperimentazione, che è parte integrante del Piano urbano di mobilità, vuole essere l’individuazione di corrette metodologie per una sempre maggiore sicurezza di pedoni e automobilisti. Fra qualche tempo ne valuteremo gli effetti».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba