Ultime notizie

Meteo: alta variabilità nel weekend poi di nuovo stabilità

Meteo del weekend: ancora instabilità alternata a bel tempo

L’anticiclone cederà leggermente sul suo bordo settentrionale, concedendo il passaggio di correnti umide atlantiche con direzione di provenienza da sudovest. Ciò implica un tempo incerto nel week-end, con sole alternato a nubi che solo occasionalmente produrranno deboli precipitazioni. Ad inizio settimana però l’anticiclone si estenderà nuovamente verso nord riportando condizioni di bel tempo almeno fino a metà settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Venerdì 30 settembre

Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sulle aree alpine e pedemontane, più spazi di sereno sulle pianure. Qualche debole precipitazione sulle aree alpine settentrionali. Temperature in leggero calo nelle massime che saranno attorno 23-26 °C. Venti deboli orientali su pianure e settori occidentali, meridionali fino a forti su Liguria e basso Piemonte.

Sabato 1° ottobre

Cielo in gran parte nuvoloso per tutta la giornata, con possibili deboli precipitazioni sparse di breve durata sul Piemonte e Val d’Aosta, qualche pioggia più intensa o anche isolati temporali sulla Liguria. Temperature ancora in calo nelle massime per via della copertura nuvolosa, con valori tra 20 e 23 °C. Minime invece in leggero aumento e comprese tra 13 e 15 °C. Venti generalmente deboli orientali al suolo, sudoccidentali in quota.

Domenica 2 ottobre

Gradualmente la nuvolosità lascerà spazio a schiarite sempre più ampie durante il corso della giornata. Basso rischio di precipitazioni. Temperature in risalita sia nelle minime che nelle massime. Venti sempre deboli orientali, con qualche rinforzo su Liguria e basso Piemonte da nord.

Da lunedì 3 ottobre

Come anticipato, l’anticiclone si appresterà a risalire verso  Nord, riportando condizioni ancora più stabili e temperature in leggero rialzo almeno fino a metà settimana, con probabili prime nebbie in pianura.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba