Meteo: continua la fase stabile e pienamente estiva

Meteo: nel week-end di Ferragosto caldo e stabilità, ma anche qualche rovescio

L’anticiclone presente su gran parte dell’Europa occidentale continua a mantenere condizioni stabili e per lo più soleggiate. Nonostante all’inizio della settimana prossima ci sarà l’arrivo di maltempo più organizzato, questo interesserà per lo più il Centro-sud, passando solo di striscio al Nord-ovest. Temperature ancora elevate.

Al Nord-ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi 2 fino a domenica 4 settembre: il weekend trascorrerà piuttosto tranquillo su binari ancora pienamente estivi. Quindi ci aspettiamo giornate per lo più soleggiate, anche se con diversi passaggi nuvolosi per lo più innocui. Soltanto sulle aree alpine ci sarà il rischio di nuvolosità pomeridiana più consistente con possibili locali rovesci, soprattutto nella giornata di domenica. Le temperature saranno stazionarie con massime intorno ai 30-32 °C, mentre le minime si manterranno tra i 17 e i 20 °C. Venti assenti o di debole intensità e direzione variabile, con qualche rinforzo da Sud su Liguria e basso Piemonte al pomeriggio.

Da lunedì 5 settembre: l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa farà calare temporaneamente la pressione, portando qualche pioggia o temporale sulle estreme regioni alpine e un leggero calo delle temperature nella giornata di lunedì. Ma sarà piuttosto breve perché la parte più attiva interesserà per lo più il Centro-sud. Già in giornata la pressione ritornerà a salire con nuove condizioni anticicloniche che dovrebbero garantire ancora bel tempo e caldo fino a fine settimana prossima.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba